CONVEGNO DI CERNOBBIO: UNA TAPPA FONDAMENTALE PER IL FUTURO DELLA PROFESSIONE

Cari Colleghi,
non è ancora spento l’eco del successo per il V Workshop ANDI di Economia in Odontoiatria, svoltosi lo scorso 10 maggio nella splendida cornice di Villa d’Este a Cernobbio.

Avete avuto modo di leggere la newsletter dedicata all’evento (chi non l’avesse ancora fatto può scaricarla cliccando qui) o l’articolo su questo numero di ANDInforma Online in cui cerchiamo di riassumere quanto emerso. Voglio, ancora una volta, ricordarvi l’importanza di conoscere quanto è stato magistralmente analizzato lo scorso sabato dai relatori.
Vale davvero la pena, per chi non ha potuto essere presente, di guardare tutti i filmati con gli interventi del Convegno, accedendo alla pagina dedicata da questo link.

Scoprirete quali sono gli scenari sociali che ci aspettano nei prossimi anni, le possibili soluzioni alla crisi di sistema che l’intero mondo occidentale sta attraversando, la futura distribuzione delle risorse, l’andamento della classe media che da sempre è il principale interlocutore degli studi odontoiatrici italiani.

Ma anche quale è l’evoluzione sociologica dei bisogni e delle esigenze dei futuri pazienti e tanto altro.
ANDI ha la responsabilità, come principale e direi unico attore che può agire liberamente in tal senso, di far comprendere ai Colleghi l’importanza di sapere come e dove andrà la nostra professione, di guidarla e di difendere l’eccellenza dell’odontoiatria italiana, di sviluppare sinergicamente con le aziende più avanzate la tecnologia del futuro, che può rappresentare un ulteriore scenario positivo per l’intero nostro Paese.

Tutto ciò intercettando anche quelle risorse che derivano dai nuovi strumenti del welfare, come i fondi integrativi, dai quali i cittadini si aspettano rimborsi per prestazioni di qualità che i nostri studi sapranno offrire solo se si evolveranno con investimenti mirati alla tecnologia, senza compromessi sulla tariffe e valorizzando quel rapporto fiduciario col paziente, che non può esistere nelle grosse strutture e nei low-cost.

E’ partita da Cernobbio una nuova sfida che raccogliamo volentieri con il massimo impegno, la prossima tappa sarà l’Assemblea per le elezioni nazionali ANDI del 30 e 31 maggio p.v., sono convinto che l’Associazione sia pronta ad accettare un programma ed un progetto politico per i prossimi anni, che consentano alla professione quella necessaria evoluzione che nel Convegno di Villa d’Este è stata ben prospettata e capita da tutti i presenti.

Ultimo pensiero all’impegno che i soci ANDI dedicheranno dal prossimo 17 maggio alla prevenzione del tumore del cavo orale attraverso l’Oral Cancer Day ed all’incredibile attività organizzativa della nostra Fondazione ANDI Onlus impegnata da tempo nel coordinamento delle 90 piazze italiane in cui i dentisti ANDI incontreranno i cittadini.
Un impegno che oltre a dare un sostengo concreto alla prevenzione di questa grave forma tumorale consente a noi dentisti ANDI di ribadire agli italiani che le cure odontoiatriche sono un atto medico fondamentale per la tutela della salute orale e che il loro Dentista ANDI è al suo fianco per mantenerla sana.

Un cordiale saluto
Gianfranco Prada
Presidente Nazionale ANDI
Caricamento in corso ...

Data: 14/05/2014

Servizi Online

 

Per i Soci

Corsi 81/08

Corsi obbligatori ai sensi del D.Lgs 81/08 Art. 37 e Art. 34

DVR Applicativo Online

Per la compilazione del Documento Valutazione Rischi

730 precompilato

Aggiornamenti e software ANDI
 
 

iDenti

App gratuita per iPhone e iPad per individuare un dentista nelle vicinanze

Il Tuo dentista informa

Non solo informazioni cliniche ma anche i consigli dei dentisti ANDI e curiosità

TV ANDI

Comunicare, intrattenere e fidelizzare i pazienti fin dalla sala d’attesa
 

In evidenza

Fondazione ANDI

Emergenza medica online con una App

Presidenza

Inserimento dei neo laureati nel mondo del lavoro. Il Collegio dei Docenti sostiene il progetto ANDI ed Italia Lavoro

Presidenza

La battaglia è sempre più dura ma certamente non ci arrendiamo

News Culturali

Aggiornamento continuo in odontoiatria tramite lettura ragionata della letteratura scientifica

Presidenza

ANDI, istanza al Ministero dell’Economia. Per noi la norma sul 730 precompilato non si applica ai non convenzionati con il SSN
 

Segui ANDI su

 
 
Aziende per ANDI. Scopri i vantaggi per i Soci