TANTI IMPEGNI, TANTI RISULTATI

Cari Colleghi,
le settimane che abbiamo trascorso sono state caratterizzate da una serie di importanti appuntamenti, che hanno visto ANDI al centro di eventi e incontri istituzionali.

Ricordo il successo delle due giornate dedicate ai Formatori 81/08, con la partecipazione di oltre 250 Colleghi che si occupano per l’Associazione di tematiche relative alla sicurezza negli ambienti di lavoro, dove ho avuto modo di apprezzare anche la presenza di molti giovani, a testimonianza della vitalità e voglia di impegnarsi che non sempre, in questi tempi di ripiegamento al privato, sono comuni.

Mi giungono anche le notizie relative ai rinnovi dei Presidenti, degli Esecutivi e dei Consigli Provinciali ed anche a questo livello i segnali di partecipazione alla vita associativa attiva sono molto incoraggianti; colgo pertanto questa occasione per ringraziare coloro che hanno lasciato le cariche ed augurare buon lavoro ai nuovi dirigenti provinciali, che avranno l’onore e l’onere di guidare le Sezioni nei prossimi quattro anni.

Lo scorso giovedì abbiamo poi partecipato a diversi appuntamenti istituzionali.
Nella mattinata si sono svolti gli “Stati generali dell’Odontoiatria” presso la sede della CAO Nazionale: abbiamo analizzato e trattato vari temi sui quali si stanno modificando, in termini positivi, le sensibilità politiche; mi riferisco in particolare alla programmazione europea degli accessi ai corsi di laurea, all’obbligo assicurativo e alla responsabilità professionale, alla riforma dello statuto ENPAM (che finalmente riconosce il diritto di rappresentanza alla componente odontoiatrica).
Nel pomeriggio alla sede del Ministero della Salute sono state ufficialmente presentate le Raccomandazioni Cliniche in Odontostomatologia: all’evento abbiamo dedicato una newsletter che potete rivedere a questo link.

In seguito, sempre al Ministero, si è svolta la riunione del Tavolo Tecnico sull’Odontoiatria dove, su specifica richiesta di ANDI, è stato posto all’ordine del giorno il tema del D. Lgs 19/2014 sul recepimento della Direttiva europea sull’uso degli strumenti taglienti e pungenti: siamo particolarmente soddisfatti perché il dott. Marano, responsabile di questa tematica nel Dipartimento guidato dal dott. Ruocco, ci ha confermato la correttezza della nostra interpretazione in merito alla sorveglianza sanitaria, che non va considerata obbligatoria (nemmeno dopo il nuovo decreto). Abbiamo avuto pertanto la garanzia che ci verrà formulata una risposta scritta in proposito e verrà costituito un apposito gruppo di lavoro per dare corrette indicazioni in merito alla tematiche della sicurezza nei nostri studi.

Venerdì si è svolta una impegnativa riunione dell’Esecutivo Nazionale dove si sono analizzate le varie tematiche sindacali ed associative tra le quali il bilancio consuntivo e preventivo che saranno inviati a tutte le Sezioni in vista dell’Assemblea Nazionale ordinaria-elettiva che si svolgerà a Roma il 30 e 31 maggio.
Sabato la riunione del Consiglio delle Regioni con la partecipazione della quasi totalità dei Presidenti Regionali ANDI (vedi articolo dedicato).

Infine oggi si è svolta la cerimonia di sottoscrizione del “Position Statement” tra ANDI e il Collegio delle Società di Medicina e Chirurgia Estetica che pone fine a fraintendimenti e battaglie e riconosce la piena liceità dei trattamenti estetici svolti dai Laureati in Odontoiatria sui tessuti molli del distretto anatomico di competenza (seguirà una newsletter dedicata).
Come avete potuto vedere, anche dalla semplice elencazione degli impegni e degli avvenimenti e nonostante la professione viva momenti difficili, emerge una Associazione forte, che tutela con risultati concreti gli interessi dei propri Soci, in ogni momento e su ogni fronte.
Questi sono fatti e questo è anche il mio impegno per il futuro.

Un cordiale saluto
Gianfranco Prada
Presidente Nazionale ANDI
Caricamento in corso ...

Data: 26/03/2014

Servizi Online

 

Per i Soci

Corsi 81/08

Corsi obbligatori ai sensi del D.Lgs 81/08 Art. 37 e Art. 34

DVR Applicativo Online

Per la compilazione del Documento Valutazione Rischi

730 precompilato

Aggiornamenti e software ANDI
 
 

iDenti

App gratuita per iPhone e iPad per individuare un dentista nelle vicinanze

Il Tuo dentista informa

Non solo informazioni cliniche ma anche i consigli dei dentisti ANDI e curiosità

TV ANDI

Comunicare, intrattenere e fidelizzare i pazienti fin dalla sala d’attesa
 

In evidenza

Fondazione ANDI

Parte a Catanzaro “Adotta un sorriso di un bambino”

Presidenza

Le novità del 2017 in tema fiscale: spesometro, maxi-ammortamento ed addio Studi di settore

News Culturali

ECM: la Commissione concede proroga di un anno per raccogliere i crediti

Fondazione ANDI

Emergenza medica online con una App

Presidenza

Inserimento dei neo laureati nel mondo del lavoro. Il Collegio dei Docenti sostiene il progetto ANDI ed Italia Lavoro
 

Segui ANDI su

 
 
Aziende per ANDI. Scopri i vantaggi per i Soci