Deducibilità delle spese per la formazione. ANDI raggiunge l’obiettivo più volte richiesto

deducibilita228

Una battaglia durata oltre 10 anni ma finalmente siamo riusciti ad ottenere quanto a noi sembrava legittimo. Ora speriamo in una rapida approvazione”.

E’ questo il commento del Presidente ANDI Gianfranco Prada alla notizia delle presentazione da parte del Governo del Ddl sul lavoro autonomo.

Una volta approvato dai due rami del Parlamento i dentisti, come gli altri liberi professionisti, avranno la possibilità della deducibilità del 100% (fino a 10 mila euro) delle spese sostenute per la partecipazione a convegni, congressi, corsi di aggiornamento professionale, master ma anche per i servizi personalizzati di certificazione delle competenze, orientamento, ricerca e sostegno all’auto-imprenditorialità finalizzate all’inserimento o reinserimento del lavoratore autonomo nel mercato del lavoro. Non viene invece modificata la norma che consente di detrarre al 50% le spese di viaggio e di soggiorno sostenute per partecipare agli eventi formativi.

Tra le altre novità introdotte anche la deducibilità, nella misura del 100%, delle spese sostenute per attivare polizze assicurative mirate alla copertura del rischio per il mancato pagamento da parte dei pazienti.

Tra le norme contenute nel Ddl anche la parificazione dei lavoratori autonomi ai piccoli imprenditori ai fini dell’accesso ai fondi europei, nazionali e regionali e il riconoscimento del diritto di percepire l’indennità di maternità per le libere professioniste e la possibilità, in caso di malattia o infortunio, di  sospendere il versamento dei contributi previdenziali e dei premi assicurativi per l’intera durata della malattia e dell’infortunio fino ad un massimo di 2 anni.

Pubblicato il 3 febbraio 2016

Newsletter del 03.02.2016

 

Servizi Online

 

Per i Soci

Corsi 81/08

Corsi obbligatori ai sensi del D.Lgs 81/08 Art. 37 e Art. 34

DVR Applicativo Online

Per la compilazione del Documento Valutazione Rischi

730 precompilato

Aggiornamenti e software ANDI
 
 

iDenti

App gratuita per iPhone e iPad per individuare un dentista nelle vicinanze

Il Tuo dentista informa

Non solo informazioni cliniche ma anche i consigli dei dentisti ANDI e curiosità

TV ANDI

Comunicare, intrattenere e fidelizzare i pazienti fin dalla sala d’attesa
 

In evidenza

Fondazione ANDI

Emergenza medica online con una App

Presidenza

Inserimento dei neo laureati nel mondo del lavoro. Il Collegio dei Docenti sostiene il progetto ANDI ed Italia Lavoro

Presidenza

La battaglia è sempre più dura ma certamente non ci arrendiamo

News Culturali

Aggiornamento continuo in odontoiatria tramite lettura ragionata della letteratura scientifica

Presidenza

ANDI, istanza al Ministero dell’Economia. Per noi la norma sul 730 precompilato non si applica ai non convenzionati con il SSN
 

Segui ANDI su

 
 
Aziende per ANDI. Scopri i vantaggi per i Soci