In ricordo di Fabrizio Montagna

Montagna200Venerdì 27 marzo, mentre ANDI teneva un corso di Odontoiatria Legale venivamo a conoscenza della scomparsa del collega Fabrizio Montagna a causa di un improvviso malore.

Fabrizio – dice Nicola Esposito Segretario Nazionale ANDI – è stato uno dei precursori assieme ai dott.ri Luigi Daleffe, Marco Scarpelli, Aldo Nobili e Giampaolo Paoni dell’idea di far nascere il Servizio di odontoiatria legale ANDI. Ed in questo progetto il contributo di Fabrizio fu fondamentale. Era una persona vera, ha dato un grande contributo all’Associazione”.
Medico Chirurgo, specialista in Odontostomatologia, Diploma di Ortodonzia conseguito a Nantes, era Direttore Sanitario del Centro Servizi Odontoiatrici in Sommacampagna (VR).
Autore di innumerevoli pubblicazione Fabrizio Montagna ha scritto testi fondamentali in tema di odontoiatria legale alcuni dei quali editi da ANDI e disponibili sul sito dell’Associazione.

Non vi è studio dove io mi rechi e non veda il suo “testo sacro” bianco e blu, pubblicato da ANDI nel 1998 dal titolo “La Responsabilità nella professione odontoiatrica”, ricorda Esposito. “Il suo ricordo rimarrà scolpito nelle nostre menti e nei nostri cuori”.

Quando si parla di una persona da poco mancata si tende in genere ad enfatizzare gli aspetti positivi”, dice Marco Scarpelli, odontologo forense Responsabile formazione fiduciari Oris Broker/Cattolica, che con Fabrizio Montagna ha condiviso passione e ricerca nel campo dell’odontoiatria legale.
Fabrizio Montagna certamente era un uomo non facile, polemico, nelle consulenze a volte addirittura rissoso, ma un uomo vero, un uomo di grande intelligenza, colto, che nella sua vita professionale ha saputo occuparsi, ad alto livello, di molti argomenti della nostra attività odontoiatrica, primo fra tutti l’odontoiatria legale.
Non può non ricordarsi il suo apporto, decisivo, negli anni ’90, alla nascita del movimento della medicina legale odontoiatrica. Nei giorni scorsi ho partecipato ad alcune Consulenze Tecniche d’Ufficio; si respirava lo sconcerto, tra i colleghi, per la perdita in età ancora professionalmente fertile, di Fabrizio. A lui è dedicato un appassionato e rispettoso ricordo
”.

Pubblicato il 31 marzo 2015

Newsletter del 01.04.2015

 

Servizi Online

 

Per i Soci

Assicurazioni

Scopri l'offerta assicurativa Oris Broker - Cattolica dedicata ai Soci ANDI

Corsi 81/08

Corsi obbligatori ai sensi del D.Lgs 81/08 Art. 37 e Art. 34

DVR Applicativo Online

Per la compilazione del Documento Valutazione Rischi

730 precompilato

Aggiornamenti e software ANDI
 
 

iDenti

App gratuita per iPhone e iPad per individuare un dentista nelle vicinanze

Il Tuo dentista informa

Non solo informazioni cliniche ma anche i consigli dei dentisti ANDI e curiosità

TV ANDI

Comunicare, intrattenere e fidelizzare i pazienti fin dalla sala d’attesa
 

In evidenza

Fondazione ANDI

Parte a Catanzaro “Adotta un sorriso di un bambino”

Presidenza

Le novità del 2017 in tema fiscale: spesometro, maxi-ammortamento ed addio Studi di settore

News Culturali

ECM: la Commissione concede proroga di un anno per raccogliere i crediti

Fondazione ANDI

Emergenza medica online con una App

Presidenza

Inserimento dei neo laureati nel mondo del lavoro. Il Collegio dei Docenti sostiene il progetto ANDI ed Italia Lavoro
 

Segui ANDI su

 
 
Aziende per ANDI. Scopri i vantaggi per i Soci