19-20 maggio, International Expodental. Al via il primo corso dedicato all’assistenza odontoiatrica dei soggetti fragili. 7 crediti formativi

logoFondazioneDopo ben cinque edizioni del corso per affrontare al meglio le missioni internazionali a cui hanno partecipato oltre 250 colleghi, la formazione per i dentisti volontari torna quest’anno all’International Expodental di Rimini con una prima sessione dedicata all’aiuto dei pazienti fragili.

Si intitola “Volontariato medico-odontoiatrico. Caratteristiche e buone pratiche per gli interventi a favore della popolazione migrante e dei soggetti vulnerabili” e si svolgerà venerdì 19 dalle 14 alle 18 e sabato 20 maggio dalle 9.30 alle 13.30. Il corso è gratuito per tutti e riconosce 7 crediti ECM.

La formazione odontoiatrica per i nostri futuri volontari prende spunto per questa nuova edizione da due tra le maggiori sfide del nostro tempo, quella che riguarda l’invecchiamento della popolazione e ciò che ne consegue e quella legata ai fenomeni migratori e alle necessità di cura delle persone costrette a lasciare i propri paesi d’origine.

Il programma prevede un’introduzione a cura del Presidente di Fondazione ANDI, il dott. Giovanni Evangelista Mancini, a cui segue l’intervento dal titolo “Prevenzione e cura orale di alcune fasce svantaggiate in Piemonte” del dott. Marco Negro, Socio COI – Cooperazione Odontoiatrica Internazionale – che partendo dall’analisi di un’esperienza vissuta sul campo farà da ponte per la relazione successiva. Conclude il pomeriggio la parte dedicata a “Oral Health Empowerment per anziani istituzionalizzati, come e perché” tenuta dai dottori Massimo Castelli e Giuseppa Contiero. La mattina del sabato propone un focus sul tema dei migranti con gli interventi del dott. Alessandro Rinaldi, della SIISG – Rete Italiana Insegnamento Salute Globale, e della dott.ssa Cristiana Zerosi, Socio COI. La giornata termina con un test di verifica al fine di ottenere i crediti ECM.

Per vedere il programma clicca qui.

Per ulteriori informazioni e per conoscere le modalità di iscrizione contattare lo 02 30461080 oppure inviare email a segreteria@fondazioneandi.org.

Le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti.

Il corso è reso possibile dalla consueta disponibilità di UNIDI che, oltre allo stand, mette a disposizione della nostra Fondazione uno spazio per la didattica e grazie alla preziosa collaborazione dei colleghi del COI.

Fondazione ANDI vi aspetta allo stand 8, padiglione C2 dell’Expodental Meeting di Rimini, dal 18 al 20 maggio.

Pubblicato il 3 maggio 2017

Newsletter del 03.05.2017

 

Servizi Online

 

Per i Soci

Assicurazioni

Scopri l'offerta assicurativa Oris Broker - Cattolica dedicata ai Soci ANDI

Corsi 81/08

Corsi obbligatori ai sensi del D.Lgs 81/08 Art. 37 e Art. 34

DVR Applicativo Online

Per la compilazione del Documento Valutazione Rischi

730 precompilato

Aggiornamenti e software ANDI
 
 

iDenti

App gratuita per iPhone e iPad per individuare un dentista nelle vicinanze

Il Tuo dentista informa

Non solo informazioni cliniche ma anche i consigli dei dentisti ANDI e curiosità

TV ANDI

Comunicare, intrattenere e fidelizzare i pazienti fin dalla sala d’attesa
 

In evidenza

Fondazione ANDI

Parte a Catanzaro “Adotta un sorriso di un bambino”

Presidenza

Le novità del 2017 in tema fiscale: spesometro, maxi-ammortamento ed addio Studi di settore

News Culturali

ECM: la Commissione concede proroga di un anno per raccogliere i crediti

Fondazione ANDI

Emergenza medica online con una App

Presidenza

Inserimento dei neo laureati nel mondo del lavoro. Il Collegio dei Docenti sostiene il progetto ANDI ed Italia Lavoro
 

Segui ANDI su

 
 
Aziende per ANDI. Scopri i vantaggi per i Soci