Al via il presidio per l’assistenza odontoiatrica gratuita agli sfollati del terremoto

fondazione_andice_228x148È attivo da venerdì 23 settembre, presso il PASS (Posto di Assistenza Socio Sanitaria) di Amatrice, il punto di assistenza odontoiatrica volontaria allestito e presidiato da Fondazione ANDI in favore degli sfollati del terremoto. Si tratta di una unità mobile attrezzata, un’odonto-ambulanza, messa a disposizione grazie ad ANDI Lecce e ai proprietari, i dottori Andrea e Fabio Peschiulli, che si sono anche occupati di condurla personalmente sul posto. Alla sezione di Lecce, al suo Presidente Sergio Garzia e ai colleghi Peschiulli, ribadiamo la gratitudine di ANDI e della sua Fondazione, per la straordinaria collaborazione dimostrata.

D’altronde, quest’ importante risultato è interamente frutto del lavoro di squadra di tutta ANDI, partendo dai presidenti provinciali e regionali e dai soci che con generosità hanno donato per questa causa, raccogliendo sinora 29mila euro, per arrivare a tutti quei colleghi che immediatamente, prima ancora che decidessimo come procedere, si sono messi a disposizione come volontari.

Grazie all’impegno di tanti è stato soprattutto possibile superare in tempi ragionevoli gli ostacoli burocratici e ottenere le autorizzazioni da parte dell’ASL di Rieti e del sindaco di Amatrice di concerto con la Protezione Civile. Per il rilascio delle autorizzazioni definitive, è stata inoltre verificata la piena idoneità del mezzo mobile da parte del Servizio di Igiene pubblica dell’ASL.

Il presidio odontoiatrico, sarà inizialmente aperto nei giorni di lunedì, mercoledì e sabato. In base all’affluenza e alla reale verifica dei bisogni, sarà valutata l’apertura anche in altri giorni. Sull’autoambulanza lavoreranno a due a due i soci dentisti ANDI e saranno eseguite principalmente terapie di conservativa, estrazioni, piccola chirurgia e protesica mobile. Stiamo prendendo accordi con AIOP (Accademia italiana di odontoiatria protesica) affinché i loro soci odontotecnici residenti in zona possano collaborare con i nostri volontari per fornire nuove protesi rimovibili, totali o parziali, a chi le ha perse durante il terremoto. Sin dall’inizio, infatti, l’assistenza agli anziani residenti nelle aree colpite è stata una delle priorità che abbiamo stabilito.

A coordinare l’avvicendamento dei colleghi e a monitorare l’andamento delle richieste di cura, in modo da modulare con più precisione le modalità e la durata dell’intervento, è stato designato responsabile sanitario della struttura il dottor Paolo Bizzoni, socio ANDI di Amatrice che è tra coloro che hanno perso casa e studio durante il terremoto.

In virtù dei fondi generosamente donati dai soci, i costi di gestione del mezzo e quelli per il materiale di consumo utilizzato nello svolgimento delle prestazioni odontoiatriche saranno completamente a carico di Fondazione ANDI. Ancora un sincero grazie a tutti quelli che hanno collaborato e collaboreranno per la riuscita di questo importante progetto e, in particolare, ai presidenti provinciali di Rieti, Roma, Ascoli Piceno, L’Aquila, Terni e Perugia.
Per chi volesse contribuire la raccolta fondi è ancora attiva sul conto corrente di Fondazione ANDI:

IBAN: IT71O0569601600000009971X13
(dopo IT71 c’è una o e non uno zero)
Banca Polare di Sondrio
Causale: “Emergenza Terremoto 2016”

Pubblicato il 28 settembre 2016

Newsletter del 28.09.2016

 

Servizi Online

 

Per i Soci

Assicurazioni

Scopri l'offerta assicurativa Oris Broker - Cattolica dedicata ai Soci ANDI

Corsi 81/08

Corsi obbligatori ai sensi del D.Lgs 81/08 Art. 37 e Art. 34

DVR Applicativo Online

Per la compilazione del Documento Valutazione Rischi

730 precompilato

Aggiornamenti e software ANDI
 
 

iDenti

App gratuita per iPhone e iPad per individuare un dentista nelle vicinanze

Il Tuo dentista informa

Non solo informazioni cliniche ma anche i consigli dei dentisti ANDI e curiosità

TV ANDI

Comunicare, intrattenere e fidelizzare i pazienti fin dalla sala d’attesa
 

In evidenza

Fondazione ANDI

Parte a Catanzaro “Adotta un sorriso di un bambino”

Presidenza

Le novità del 2017 in tema fiscale: spesometro, maxi-ammortamento ed addio Studi di settore

News Culturali

ECM: la Commissione concede proroga di un anno per raccogliere i crediti

Fondazione ANDI

Emergenza medica online con una App

Presidenza

Inserimento dei neo laureati nel mondo del lavoro. Il Collegio dei Docenti sostiene il progetto ANDI ed Italia Lavoro
 

Segui ANDI su

 
 
Aziende per ANDI. Scopri i vantaggi per i Soci