Intesa Fondazione ANDI e AIOP in favore degli sfollati del sisma

terremoto228Lo avevamo annunciato sullo scorso numero e oggi possiamo confermare che è stato ufficialmente siglato il protocollo d’intesa tra la nostra Fondazione e l’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica (AIOP), l’Associazione scientifico-culturale che promuove la salute orale e dentale con particolare riguardo alla preservazione delle funzionalità e al ripristino protesico di funzione ed estetica dell’apparato stomatognatico.

L’accordo prevede una collaborazione nell’ambito delle attività a favore delle persone colpite dal sisma che lo scorso agosto ha distrutto Amatrice, Accumoli, Arquata del Tronto e le zone limitrofe. Dal 23 settembre, come ormai sapete, presso il PASS di Amatrice è attivo un presidio odontoiatrico gestito dai volontari della nostra Fondazione dove chi ha perso tutto può trovare cure gratuite come terapie conservative, estrazioni, piccola chirurgia e protesica mobile. Grazie a questa nuova e importante collaborazione sancita dalle firme del nostro Presidente, il dott. Mancini, e del Presidente di AIOP, il dott. Fabio Carboncini, e alla disponibilità del dirigente della sezione odontotecnica dell’Accademia, il sig. Roberto Canalis, anche le persone più anziane – che hanno perso le protesi rimovibili all’interno delle proprie case crollate o inagibili o che si trovano in precarie condizioni socio-sanitarie ed economiche – potranno ricevere un aiuto.

Per tutto il periodo in cui il presidio sarà operativo, AIOP si impegna infatti a realizzare, mediante i laboratori odontotecnici dei propri soci che si dichiareranno disponibili, le protesi dentarie, contando una protesi per ogni singola arcata riabilitata sino a un massimo di 80 interventi. AIOP, infatti, si farà carico della parte economica relativa alla produzione e fornitura delle protesi stesse. A cura di Fondazione ANDI sarà la scelta dei laboratori odontotecnici in base alle esigenze logistiche dettate dalla situazione e l’impegno a coinvolgere tutti gli odontotecnici soci AIOP disponibili e operanti nelle province limitrofe.

Nel caso di indicazioni di tipo protesico per dispositivi rimovibili sarà sempre Fondazione ANDI, tramite il responsabile sanitario della struttura, a verificare la reale necessità dei pazienti e a controllarne l’idoneità a usufruire di questo tipo di intervento.

Un’importante collaborazione che ancora una volta sancisce l’impegno della nostra categoria nei confronti di chi ha più bisogno e sottolinea l’attenzione verso una fascia della popolazione particolarmente vulnerabile come quella anziana.

Per sostenere il presidio odontoiatrico di Amatrice è ancora attiva la raccolta fondi sul conto corrente di Fondazione ANDI:

 

IBAN: IT71O0569601600000009971X13
(dopo IT71 c’è una o e non uno zero)
Banca Popolare di Sondrio
Causale: “Emergenza Terremoto 2016”

Pubblicato il 12 ottobre 2016

Newsletter del 12.10.2016

 

Servizi Online

 

Per i Soci

Corsi 81/08

Corsi obbligatori ai sensi del D.Lgs 81/08 Art. 37 e Art. 34

DVR Applicativo Online

Per la compilazione del Documento Valutazione Rischi

730 precompilato

Aggiornamenti e software ANDI
 
 

iDenti

App gratuita per iPhone e iPad per individuare un dentista nelle vicinanze

Il Tuo dentista informa

Non solo informazioni cliniche ma anche i consigli dei dentisti ANDI e curiosità

TV ANDI

Comunicare, intrattenere e fidelizzare i pazienti fin dalla sala d’attesa
 

In evidenza

Fondazione ANDI

Emergenza medica online con una App

Presidenza

Inserimento dei neo laureati nel mondo del lavoro. Il Collegio dei Docenti sostiene il progetto ANDI ed Italia Lavoro

Presidenza

La battaglia è sempre più dura ma certamente non ci arrendiamo

News Culturali

Aggiornamento continuo in odontoiatria tramite lettura ragionata della letteratura scientifica

Presidenza

ANDI, istanza al Ministero dell’Economia. Per noi la norma sul 730 precompilato non si applica ai non convenzionati con il SSN
 

Segui ANDI su

 
 
Aziende per ANDI. Scopri i vantaggi per i Soci