A Madrid Il 105° Congresso Annuale Mondiale della FDI – World Dental Federation

Hanno partecipato alle varie sessioni degli organismi della Federazione Dentale Internazionale in rappresentanza di ANDI, il Dr. Bartolomeo Griffa, responsabile del settore esteri dell’Associazione, la D.ssa Maria Gabriella Grusovin, la D.ssa Alessandra Rossi, il Dr. Fabrizio Pellegrini e il Sig. Stefano Cipriani.

A questi va aggiunta la presenza del Dr. Edoardo Cavallè nella sua qualità di componente del Consiglio FDI.

I rappresentanti ANDI hanno partecipato alle numerose riunioni di lavoro che costituiscono l’articolato complesso degli organismi FDI dai quali scaturiscono le decisioni che influiscono sulla gestione della professione dentale.

In particolare L’Assemblea Generale FDI, organo legislativo e governativo supremo dell’organizzazione, ha deliberato tra l’altro sulla iscrizione di nuovi membri (Associazioni dentali di Mauritania e Uzbekistan), su alcune nomine per la Presidenza e Consiglio FDI nonché l’adozione di sei statements nuovi e di altri tre aggiornati.

Nella giornata di giovedì 31 agosto si è proceduto all’elezione del President-Elect FDI, dello Speaker, e di 5 membri del Consiglio FDI.

Il Dr. Gerhard Seeberger (AIO) è il nuovo President-Elect della FDI, la cui carica dura per due anni dopo i quali subentrerà alla d.ssa Kathryn Kell (American Dental Association) che ha iniziato il proprio incarico di Presidente FDI durante questo Congresso di Madrid.

Altra nomina importante nell’ambito del Board FDI è stata l’elezione del nuovo Speaker della Federazione, incarico che è andato alla D.ssa Susie Sanderson (British Dental Association).

In questo momento elettivo, motivo di grande soddisfazione per ANDI è stata la rielezione a Consigliere FDI del Dr. Edoardo Cavallè che siederà quindi nel Board per espletare il suo secondo mandato.

Insieme al Dr. Cavallè sono stati rieletti quali consiglieri il Dr. Ashok Dhoble, Indian Dental Association ed il Prof. Takashi Inoue, Japanese Dental Association mentre sono stati eletti per la prima volta la D.ssa Maria Fernanda Atuesta Mondragon, Colombian Dental Association ed il Young-Guk Park, Korean Dental Association.

Altre votazioni hanno interessato alcune posizioni nelle commissioni permanenti FDI:

Nella commissione Dental Practice è stato rieletto il Dr. Roland L’Herron, French Dental Association; nella commissione Membership Liaison and Support è stato rieletto il Dr. Georgios Tsiogas, Hellenic Dental Association; nella commissione Public Health è stata eletta la Prof. Elham Kateeb, Palestine Dental Association mentre nella commissione Science Committee il Dr. Philippe Calfon, French Dental Association, è stato rieletto.

Per questa particolare occasione elettiva erano presenti in sala i componenti l’Esecutivo Nazionale dell’Associazione che hanno potuto assistere alla elezione di Dr. Seeberger e Dr. Cavallè ma anche studiare i meccanismi di svolgimento dell’Assemblea. Inoltre, l’Esecutivo ha poi svolto nella intera giornata successiva una propria riunione.

L’Assemblea Generale ha anche approvato a larghissima maggioranza i seguenti ‘statements’ che, ricordiamo, sono dichiarazioni ‘politiche’ che indicano l’attuale pensiero FDI su vari argomenti relativi alla salute orale, alle politiche sanitarie e alla professione dentale.

Statements nuovi:

  • Advertisement in Dentistry
  • CAD-CAM Dentistry
  • Lifelong Oral Heaith
  • Odontogenic Pain Management
  • Quality in Dentistry
  • Sustainability in Dentistry

Statements già in vigore ma oggetto di revisione

  • Dental Practice and Third parties
  • Continuing Dental Education
  • Promoting Oral Health Through Fluoride

I testi in inglese degli statements approvati saranno a brevissimo termine disponibili nella pagine ‘Esteri’ nel sito ANDI.

Il format del Congresso prevede lo svolgimento di specifici ‘World Forum’, nei quali vengono discussi temi sulla salute orale.

Al World Oral Health Forum Il Dr. Cavallè in qualità di responsabile del Task Team FDI ha tenuto una breve relazione, in particolare sulla campagna di tre anni lanciata dalla FDI per la Giornata Mondiale della Salute Orale (WOHD) con lo slogan “Say Ahh”.

Say Ahh – ha dichiarato il Dr. Cavallè – è una frase che viene comunemente utilizzata dai dentisti e dai medici durante i controlli ed esami invitando le persone ad aprire la bocca: ciò deve stimolare la nozione della bocca intesa come specchio del corpo che riflette la salute generale.

Vogliamo che la gente capisca la connessione della bocca e del corpo, perché più sono informati dell’impatto della salute orale sulla loro salute generale, tanto più probabilmente essi saranno impegnati nelle routine preventive di cura orale“.

La campagna WOHD 2018 mira a educare le persone che il mantenimento di una bocca sana è fondamentale anche per mantenere la salute generale e la qualità della vita, anche evidenziando le associazioni tra alcune malattie orali e le malattie non trasmissibili (come il diabete, le malattie cardiovascolari, le malattie respiratorie e alcuni tumori). Pertanto l’aumentata consapevolezza di fattori di rischio può promuovere le buone abitudini di igiene orale.

Si segnala la partecipazione quale relatrice della D.ssa Grusovin sia alla riunione del Women Dentists Worldwide Forum e del Young Dentists Worldwide Forum.

Nel corso del Congresso si sono anche svolte le consuete sessioni delle organizzazioni regionali della FDI e quindi anche della ERO, alla quale hanno partecipato il Dr. Griffa nella sua doppia veste di Tesoriere ERO e delegato ANDI, insieme alla D.ssa Rossi, ed al Dr. Pellegrini. Durante la riunione è stato ampiamente esposto dai rispettivi coordinatori lo stato dell’arte sull’attività dei Gruppi di lavoro ERO.

Poco prima del termine del Congresso si è svolta la breve ed informale cerimonia del passaggio della bandiera FDI dalle mani del presidente del comitato organizzatore spagnolo a quelle del rappresentante dell’associazione dentale argentina che avrà il compito di organizzare il prossimo appuntamento congressuale già fissato dal 5 all’8 settembre 2018 a Buenos Aires.

In conclusione possiamo considerare il Congresso FDI una pagina importante, nella quale si è riconosciuta la valenza dell’odontoiatria italiana e dei suoi rappresentanti.

Pubblicato il 6 settembre 2017

Newsletter del 06.09.2017

 

Servizi Online

 

Per i Soci

Assicurazioni

Scopri l'offerta assicurativa Oris Broker - Cattolica dedicata ai Soci ANDI

Corsi 81/08

Corsi obbligatori ai sensi del D.Lgs 81/08 Art. 37 e Art. 34

DVR Applicativo Online

Per la compilazione del Documento Valutazione Rischi

730 precompilato

Aggiornamenti e software ANDI
 
 

iDenti

App gratuita per iPhone e iPad per individuare un dentista nelle vicinanze

Il Tuo dentista informa

Non solo informazioni cliniche ma anche i consigli dei dentisti ANDI e curiosità

TV ANDI

Comunicare, intrattenere e fidelizzare i pazienti fin dalla sala d’attesa
 

In evidenza

Fondazione ANDI

Parte a Catanzaro “Adotta un sorriso di un bambino”

Presidenza

Le novità del 2017 in tema fiscale: spesometro, maxi-ammortamento ed addio Studi di settore

News Culturali

ECM: la Commissione concede proroga di un anno per raccogliere i crediti

Fondazione ANDI

Emergenza medica online con una App

Presidenza

Inserimento dei neo laureati nel mondo del lavoro. Il Collegio dei Docenti sostiene il progetto ANDI ed Italia Lavoro
 

Segui ANDI su

 
 
Aziende per ANDI. Scopri i vantaggi per i Soci