I Formatori 81/08 ANDI continuano ad impegnarsi e formarsi

QualificazioneFormatori228Dal 1996 ANDI, per consentire ai Soci di assolvere nel modo più semplice possibile a quanto previsto in tema di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, ha attivato percorsi formativi e di aggiornamento per Colleghi e Lavoratori.

I Corsi sono tenuti da “formatori” ANDI, una volta denominati Tutor, adeguatamente formati ed aggiornati, secondo quanto previsto dalla normativa e che hanno il compito di tenere i corsi sulla 81/08 nelle varie sezioni ANDI agli RSPP, RLS ed ai lavoratori degli studi odontoiatrici.

Ma anche i Formatori devono essere formati e/o aggiornati e quindi Venerdì 9 giugno, a Milano, si è svolto il corso per i Formatori al quale hanno partecipato 262 colleghi che volontariamente si sono impegnati a seguire questa attività.

“Il focus del momento formativo – spiega il Segretario Sindacale Alberto Libero – è stato  quello del “rischio biologico”, peraltro l’unico vero pericolo presente nei nostri studi. E’ stata una giornata importante, continua Alberto Libero, in quanto il corso è stato seguito da oltre 50 giovani Colleghi, che rappresentano quel passaggio generazionale, indispensabile in una Associazione come la nostra per dare continuità ad un’azione sindacale nella quale storicamente abbiamo sempre creduto e ci siamo impegnati. Ringrazio quindi questi giovani per il loro impegno futuro e tutti i più “maturi” che finora sono stati in prima linea per i Colleghi e per il sindacato, senza clamori ma con una mole di lavoro imponente ed importante”.

DSC_0404

Dopo l’analisi del testo unico della Legge 81/08 da parte dell’Avvocato Alessandro Lanata, la Dott.ssa Giancarla Rossetti si è occupata del documento di valutazione del rischio e del rischio biologico più in particolare, mentre i Dottori Enzo Borlengo e Mauro Venturi sono entrati nel merito del rischio Legionella, tema approfondito soprattutto con un intervento di grande spessore scientifico dal Prof. Stefano Pet
ti
, Ordinario di Igiene presso l’Università della Sapienza di Roma – Dipartimento Sanità Pubblica e Malattie Infettive.

Il pomeriggio è stato dedicato a focus su aspetti tecnici, partendo dagli approfondimenti sul Laser grazie ad un secondo intervento della Dott.ssa Giancarla Rossetti. I Dottori Silvio Bonanni e Nicola Porelli hanno approfondito gli aspetti legati al lavoro dipendente e maternità, mentre il Dott. Marco Marchetti ha parlato di come fare informazione sul rischio biologico ai lavoratori. A conclusione il Dott. Fabrizio Meani ha sviscerato gli aspetti delle problematiche inerenti i corsi e le norme antincendio.

Chiusura dell’incontro affidata al Presidente della Commissione 81/08 Dott. Francesco Antonucci ed al Segretario Sindacale Nazionale Dott. Alberto Libero che hanno tratto le conclusioni soffermandosi sul ruolo dei Formatori.

Pubblicato il 14 giugno 2017

Newsletter del 14.06.2017

 

Servizi Online

 

Per i Soci

Assicurazioni

Scopri l'offerta assicurativa Oris Broker - Cattolica dedicata ai Soci ANDI

Corsi 81/08

Corsi obbligatori ai sensi del D.Lgs 81/08 Art. 37 e Art. 34

DVR Applicativo Online

Per la compilazione del Documento Valutazione Rischi

730 precompilato

Aggiornamenti e software ANDI
 
 

iDenti

App gratuita per iPhone e iPad per individuare un dentista nelle vicinanze

Il Tuo dentista informa

Non solo informazioni cliniche ma anche i consigli dei dentisti ANDI e curiosità

TV ANDI

Comunicare, intrattenere e fidelizzare i pazienti fin dalla sala d’attesa
 

In evidenza

Fondazione ANDI

Parte a Catanzaro “Adotta un sorriso di un bambino”

Presidenza

Le novità del 2017 in tema fiscale: spesometro, maxi-ammortamento ed addio Studi di settore

News Culturali

ECM: la Commissione concede proroga di un anno per raccogliere i crediti

Fondazione ANDI

Emergenza medica online con una App

Presidenza

Inserimento dei neo laureati nel mondo del lavoro. Il Collegio dei Docenti sostiene il progetto ANDI ed Italia Lavoro
 

Segui ANDI su

 
 
Aziende per ANDI. Scopri i vantaggi per i Soci