25 novembre Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – L’impegno di ANDI e Fondazione ANDI Onlus

L’Associazione Nazionale Dentisti Italiani e la Fondazione ANDI Onlus da anni sono impegnate nel contrasto della violenza di genere e sui minori, un impegno che viene più che mai ribadito oggi, nella Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

“Odontoiatri sentinelle contro la violenza su donne e minori” è un’iniziativa di formazione e di informazione degli Odontoiatri contro la violenza di genere e sui minori, finalizzata a favorire, sia il riconoscimento della violenza subita, che la richiesta di aiuto.

Tra le iniziative del progetto, per garantire la massima informazione, sia ai professionisti che ai cittadini, ANDI ha realizzato un Vademecum per l’Odontoiatra, con le principali indicazioni sul comportamento da seguire in caso di riscontro di lesioni sospette su una paziente e la Guida per il cittadino che in situazione di pericolo voglia denunciare un caso di maltrattamento destinato a garantire informazioni e consigli alle vittime di violenza e alle persone che sono loro vicine.

Le due brochure informative sono state veicolate, oltre a tutti gli Associati ANDI, anche attraverso i canali della Fnomceo e recentemente divulgate sui media nazionali della Coop.

La parità di genere sta sempre di più divenendo un punto imprescindibile per Coop – afferma l’amministratrice delegata di Coop Italia Maura Latini – E non ci sarà parità di genere fino a quando in primis non verrà cancellata la violenza sulle donne. condividere con estremo favore l’impegno profuso anche dall’Associazione Nazionale Dentisti Italiani sull’informazione preventiva e i giusti consigli, consapevoli che solo una continua e intensa attività di sensibilizzazione sia il presupposto indispensabile per sconfiggere il rischio dell’omertà e del silenzio che spesso fanno da corollario a una violenza subita.

(Leggi articolo completo QUI)

Rivolgo un ringraziamento doveroso a Coop – dichiara la Vicepresidente di Fondazione ANDI Onlus, Gabriella Ciabattini – che ha accolto la nostra richiesta di aiuto per la diffusione ai cittadini dei nostri elaborati contro la violenza sulle donne facendoci un regalo speciale condividendoli sulle loro tre riviste web (Informatore, Consumatori e Nuovo consumo) che raggiungono oltre 6 milioni e mezzo di soci.

Un ringraziamento che estendo a Fnomceo , la Federazione degli Ordini, alla CAO nazionale ,la commissione Albo Odontoiatri, che ha diffuso alle Commissioni di tutta Italia, ad ENPAM che ha inviato ai 300.000 iscritti il video realizzato per l’occasione e l’Ufficio Esteri ANDI, che invierà Guida e Vademecum, nella versione in lingua inglese, alla FDI World Dental  Federation per la divulgazione su scala Internazionale.