A Trieste gli Odontoiatri celebrano Sant’Apollonia con un convegno al MIB

A Trieste gli Odontoiatri celebrano Sant’Apollonia con un convegno al MIB
Condividi su:

Appuntamento sabato 5 febbraio, dalle 9 alle 13, presso il MIB Trieste School of Management per approfondire i temi della comunicazione in sanità, delle società tra professionisti (STP) e dell’aggiornamento continuo in Odontoiatria.

Il convegno è organizzato dall’Ordine dei Medici e dalla Commissione Albo Odontoiatri di Trieste, in collaborazione con la Commissione Albo Odontoiatri (CAO) nazionale e vede tra i relatori il Presidente della CAO nazionale Raffaele Iandolo, il Vicepresidente Brunello Pollifrone, il Segretario Alessandro Nisio.

L’evento sarà dedicato a Sant’Apollonia, patrona degli Odontoiatri, che viene commemorata il 9 febbraio e che fu martirizzata con l’estirpazione e la rottura dei denti.

Saranno presenti all’incontro i componenti della CAO nazionale Elena Boscagin, Corrado Bondi e Diego Paschina, mentre, al termine dei lavori, verrà proiettato il film “Il Codice Deontologico”, prodotto dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Bologna, scritto e diretto da Riccardo Pieralli e interpretato da Michele Cassetta, Odontoiatra, giornalista e divulgatore scientifico, che sarà presente all’evento.

La celebrazione di Santa Apollonia sarà l’occasione annuale per incontrarci – dichiara il Vicepresidente nazionale CAO, Brunello Pollifrone – con l’auspicio di una grande partecipazione, perchè quest’anno c’è anche tanta voglia di rivederci in presenza e non più online. La mia relazione interesserà un argomento di stretta attualità, ossia la Direzione Sanitaria, argomento di stringente attualità con l’entrata in vigore dal 1° febbraio, della normativa europea, secondo la quale il Direttore Sanitario della struttura può anche essere iscritto ad un ordine territorialmente diverso rispetto a quello in cui lavora, in base a quanto stabilito dalla Legge comunitaria relativamente alla libera circolazione delle arti e dei mestieri. A seguito della spiegazione della norma e dei suoi aggiornamenti, sarà mia cura evidenziare le funzioni del Direttore Sanitario, ossia quelle di indirizzo, di organizzazione, di vigilanza e di istruttoria.

Nel pomeriggio (ore 17,30), presso la chiesa della Beata Vergine del Rosario, verrà celebrata una messa cantata in onore di S.Apollonia.