ANDI Asti: la coesione è la cifra di riferimento per le piccole province.

Alcune sedi provinciali di minor dimensione compensano i limiti fisiologici dei numeri ridotti con una relazione più diretta e snella tra i Soci, come commentano la Presidente di ANDI Asti, Francesca Ibertis e il Segretario sindacale provinciale, Alberto Castelletta

La sezione ANDI della provincia di Asti è piuttosto piccola, ma rappresenta una specie di grande famiglia. A livello sindacale, in questi anni di pandemia, abbiamo cercato di stare vicino ai Soci, attraverso un’intensa attività di mailing informative, con condivisione sistematica delle circolari che ANDI Nazionale puntualmente trasmette alle sezioni, a partire dalle linee guida per l’attività degli studi nel periodo post primo lockdown, alla obbligatorietà della vaccinazione del personale sanitario ed all’applicazione della legge 101 sulle apparecchiature radiologiche.   

La nostra sede ha la fortuna di avvalersi di una valida segreteria, gestita da Carmen Gerbasio, che risponde puntuale alle richieste e ai dubbi dei nostri Soci. Ci siamo molto impegnati anche per cercare di rendere disponibili i corsi obbligatori secondo le direttive del decreto lgs. 81/08 sulla sicurezza del lavoro.

Sono tati formati formati tre “tutor” 81/08 e abbiamo potuto organizzare 3 corsi in modalità online sincrona su piattaforma BRAIN (uno per la formazione dei lavoratori e due per aggiornamento degli stessi) e un nuovo corso in presenza per aggiornamento lavoratori.

Nell’immediato futuro, vista l’entrata in vigore della legge 116/2021 sulla regolamentazione dei defibrillatori, sono in preparazione nuovi corsi di formazione e aggiornamento BLSD.