ANDI Bologna, 24 settembre. 14° Memorial Calandriello

ANDI Bologna, 24 settembre. 14° Memorial Calandriello
Condividi su:

Si terrà sabato 24 settembre, presso il Relais Bellaria (BO), il 14° Memorial Calandriello, dal titolo “Prevenzione e gestione delle complicanze nelle varie discipline”, valido per 4,2 crediti ECM. La commissione scientifica del Memorial Calandriello è composta dal Dr. Roberto Calandriello, dal Dr. Diego Capri, dal Dr. Luca Franceschi, dal Dr. Francesco Maria Giallombardo e dal Dr. Giovanni Rubini.

Il Dr. Massimo Fuzzi anticipa il tema di quest’anno: “L’edizione 2022 del Memorial Calandriello affronterà un tema poco diffuso, ossia quello delle complicanze: tutto ciò che porta ad un reintervento della terapia, che può essere parziale o totale, da non confondere con gli insuccessi, che in realtà rappresentano il rifacimento totale della terapia effettuata. I vari relatori del convegno ci parleranno, quindi, delle complicanze e di come si possano prevenire. Come commissione scientifica quest’anno abbiamo voluto porre l’accento su un tema solitamente inusuale all’interno dei congressi, ma molto attuale ed importante”.

Il Memorial Marcello Calandriello di ANDI Bologna, dalla sua origine ad oggi, rappresenta un momento di sintesi su tematiche fondamentali della cultura odontoiatrica, un’occasione per un aggiornamento culturale che riunisca gli odontoiatri nel ricordo del compianto Professore. I temi ed i relatori che la commissione propone di anno in anno vengono virtualmente elaborati “assieme” al Professor Calandriello da un gruppo di dottori che lo conoscevano bene e questo è sempre stato lo spirito. 

L’evento sarà caratterizzato da ampi spazi di discussione, tra esperti e partecipanti, grazie al lavoro attento dei moderatori coinvolti. L’obiettivo è di fornire informazioni cliniche utili e immediatamente fruibili, in grado di ridurre sia il numero che l’impatto di eventuali complicanze terapeutiche.