ANDI Viterbo, 11 marzo: “La protesi rimovibile oggi: evidenza scientifica e pratica clinica”

Si terrà sabato 11 marzo, presso la Sala Auditorium del Centro culturale di Valle Faul (VT), il corso residenziale dal titolo “La protesi rimovibile oggi: evidenza scientifica e pratica clinica”, organizzato da ANDI Viterbo, valido per 8 crediti ECM. Il Presidente della sezione viterbese, Marco Tuia, anticipa i temi dell’incontro.

Questo corso, oltre ad essere un appuntamento culturale, nasce anche con uno scopo di rilevanza sociale – dichiara Tuia – in quanto il tema trattato è molto sentito ed attuale. La protesi rimovibile è da sempre la soluzione di base per il ripristino funzionale ed estetico del paziente edentulo, tuttavia, oggi, nel suo campo d’applicazione non può prescindere dall’utilizzo di protocolli semplificati, analogici e digitali, soprattutto quando vi siano condizioni mediche complesse o ridotta indipendenza. Inoltre, anche l’utilizzo di impianti osteointegrati può rendere più efficaci queste soluzioni protesiche migliorando le performance masticatorie e la qualità della vita dei pazienti sia in caso di edentulia totale che parziale. L’intenzione è, anche, quella di cercare di abbattere la spesa economica per questo tipo di trattamenti.

Resta sempre fondamentale, poi, il rapporto  di collaborazione con le aziende, che ci permette di garantire la realizzazione di un manufatto di elevata qualità, con un facile adattamento del paziente. Le tematiche del corso – conclude il Presidente di ANDI Viterbo – verranno trattate da Alessio Casucci, giovane professionista che porterà la sua esperienza di relatore in numerosi corsi di protesi totale e protesi implantare, autore di diverse pubblicazioni su riviste internazionali e professore a contratto presso l’Università di Siena, dove è anche docente presso programmi post-graduate.