Aperto a Bologna il 29°Congresso del Collegio dei Docenti. Il punto del Presidente Di Lenarda

Il 29° Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti Universitari di discipline Odontostomatologiche si è aperto oggi, giovedì 7 aprile 2022, a Bologna, nella sede di Palazzo Re Enzo, in Piazza Maggiore, da sempre il cuore delle attività economiche e sociali della città e che vedrà la partecipazione del Presidente nazionale Carlo Ghirlanda, in rappresentanza di ANDI.

Titolo del Congresso “Digital Dentistry: la sfida del presente verso il futuro”, tema a cui è dedicata la sessione dell’8 aprile, che vede come relatori: Elio Berutti, Francesco Cairo, Giuseppe Cantatore, Luca Contardo, Lorenzo Franchi, Massimo Gagliani, Gaetano Ierardo, Stefania Staibano, Raffaele Vinci, Fernando Zarone e Giovanni Zucchelli.

Questo 29° Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti Universitari di discipline Odontostomatologiche è finalmente il primo realmente in presenza dopo l’inizio della pandemia – ha dichiarato ad ANDIOGGI il Prof. Roberto Di Lenarda, Presidente del Collegio dei Docenti – . Già lo scorso anno era stato organizzato un meeting solo per i professori a Milano, ma quello che si è appena aperto, segna il ritorno alla presenza completa, pur con tutte le necessarie precauzioni.

Abbiamo avuto una risposta straordinaria da parte dei docenti ed anche di specializzandi, dottorandi e studenti. Si sono registrati più di 2.700 iscritti e oltre 300 liberi professionisti. Il tema è molto attuale, ossia l’Odontoiatria digitale e la sfida del presente verso il futuro, che noi declineremo nell’ottica di come preparare le nuove generazioni di professionisti e come inserire, quindi, questi temi nella didattica pre e post laurea. 

Da un lato sarà l’occasione per trattare un argomento di assoluta attualità, in modo scientificamente corretto, mentre dall’altro sarà un motivo per riprendere l’attività che è mancata molto a tutti e che è fondamentale per lo scambio delle conoscenze e per la creazione dei rapporti e della crescita generale della cultura. La presenza all’inaugurazione delle autorità del settore rappresenta un bel segnale per tutta la professione, non solo per la parte universitaria dell’Odontoiatria.