Appello del Presidente ANDI: Spieghiamo ai nostri pazienti che hanno fatto la scelta giusta, perché è meglio farsi curare nei nostri studi

Appello del Presidente ANDI: Spieghiamo ai nostri pazienti che hanno fatto la scelta giusta, perché è meglio farsi curare nei nostri studi

Cari colleghi,
in questo momento così travagliato e confuso per il nostro Paese, pare sempre più urgente e necessario riaffermare in modo deciso quel che di “buono” si può rintracciare ancora. A partire, naturalmente, dal particolare e dalle circostanze che ci toccano più da vicino.
Per questa ragione, riaffermare che “il tuo dentista è sempre dalla tua parte”, non significa tanto o semplicemente trovare strategie – più o meno nuove – per difendere l’Associazione e, per estensione, la categoria. Significa piuttosto contribuire a ricordare, pur partendo appunto da un “particolare” come quello della professione odontoiatrica, che c’è ancora un’Italia reale, viva, fatta da donne e uomini impegnati seriamente a dare il proprio contributo per il benessere di tutti.

Ecco allora il foglio informativo e la locandina per le sale d’attesa: strumenti per continuare e approfondire in modo semplice e diretto il dialogo con i nostri pazienti. Milioni di italiani strattonati ogni giorno da messaggi spesso confusi e contradditori, come è accaduto nelle scorse settimane. Questi due strumenti informativi rappresentano così un’importante occasione per puntualizzare – in un momento in cui la professione è sotto attacco – la nostra “distanza”, non solo geografica, da tanti operatori oltre confine e la “vicinanza”, anche geografica, con i nostri pazienti: persone e famiglie che vivono nelle nostre città e che ogni giorno incontriamo. Ecco perché, allora, diventa così urgente ricordare a tutti che “il tuo dentista è sempre dalla tua parte”.

Ogni giorno nelle nostre sale d’attesa passano decine di pazienti, considerando quelli che frequentano ogni mese gli studi dei dentisti ANDI sono oltre un milione, persone che hanno parenti e amici che possono a loro volta motivare i loro parenti e amici.

Diventa fondamentale sensibilizzarli sul fatto che la scelta fatta, quella di scegliere un dentista libero professionista italiano è un investimento per la loro salute e che rivolgersi all’estero o ai low cost è la soluzione sbagliata anche se si guarda solamente dal punto di vista economico. Punto di vista sbagliato quando si parla di salute.
Per ricordare ai nostri pazienti il perché hanno fatto la scelta giusta, quella di affidarsi per le cure ai nostri studi, abbiamo creato due strumenti: un foglio informativo da stampare e distribuire nella tua sala d’attesa oppure inviandolo via mail ai tuoi pazienti, postandolo sul tuo sito o sulla pagina Facebook, e un poster da appendere in sala d’attesa.

Anche se non sei socio ANDI, diffondi questi strumenti, diventiamo noi stessi i primi sostenitori dell’odontoiatria libera e professionale, dell’odontoiatria italiana.

Ti ringrazio per la collaborazione
Gianfranco Prada, Presidente Nazionale ANDI