La prevenzione dell’ONJ nella versione 2.0 delle “Raccomandazioni” di SICMF e SIPMO

La prevenzione dell’ONJ nella versione 2.0 delle “Raccomandazioni” di SICMF e SIPMO

È stato pubblicato da Palermo University Press un importante documento relativamente all’osteonecrosi della mandibola e del mascellare superiore (ONJ, OsteoNecrosis of the Jaw) associata al trattamento con farmaci, un evento avverso farmaco-correlato che può influenzare in larga misura la qualità di vita dei pazienti che ne sono affetti.

Il documento dal titolo “Raccomandazioni clinico-terapeutiche sull’osteonecrosi delle ossa mascellari (ONJ) farmaco-relata e sua prevenzione” porta la firma di Giuseppina Campisi, Alberto Bedogni e Vittorio Fusco, in collaborazione con una Commissione di esperti in Chirurgia maxillo-facciale, Chirurgia orale, Medicina e Patologia orale, Oncologia medica, selezionata dai direttivi della Società Italiana di Chirurgia Maxillo-Facciale (SICMF) e della Società Italiana di Patologia e Medicina Orale (SIPMO). Questo documento rappresenta pertanto la posizione delle due società sul tema ONJ farmaco-relata al momento della pubblicazione di tale riedizione (Marzo 2020, versione 2.0).

Il testo, in lingua italiana, si rivolge agli specialisti delle discipline odontostomatologiche, alla comunità degli odontoiatri, degli esperti in Medicina e Patologia orale, degli specialisti in Chirurgia orale e dei chirurghi oro-maxillo-facciali. La Commissione ha analizzato e utilizzato tutte le informazioni pertinenti e contenute in articoli accettati/pubblicati a partire dal 2003 fino a Febbraio 2020 (i.e. position paper, report di serie cliniche, lettere ed editoriali).

Hanno patrocinato le raccomandazioni l’Associazione Italiana di Oncologia Medica – AIOM; Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Bio-Oncologia-CINBO; Collegio dei Docenti Universitari di Discipline Odontostomatologiche-CDUO; Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri–CIPOMO; Dipartimento di Discipline Chirurgiche, Oncologiche e Stomatologiche-DiChirOnS-UNIPA; FNOMCeO – Commissione Albo Odontoiatri (CAO); Società Italiana Osteoncologia-ISO; Società Italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro –SIOMMMS; Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica –SIRM.

Con grande piacere ANDI accoglie la richiesta di divulgazione delle Raccomandazioni di SICMF e SIPMO a tutti propri associati, per le importanti ricadute nella pratica odontoiatrica visto il crescente utilizzo di tali farmaci  in un’ ampia fascia della popolazione.

La Versione 2.0/2020 annulla e sostituisce le precedenti.

Le raccomandazioni, Versione 2.0 sono disponibili in formato pdf e formato epubconsigliato per la lettura online.

N.B. per visualizzare correttamente il formato epub è necessario un programma specifico per i file in formato epub (es. Calibre, FBReader, ecc…)

Condividi su: