Candidature al Collegio Nazionale Probiviri di I° grado e d’Appello

Condividi su:

il 26-27 maggio 2023 si terrà l’Assemblea Nazionale dei delegati ANDI la quale è chiamata ad eleggere il Collegio Nazionale dei Probiviri di I° Grado e il Collegio Nazionale dei Probiviri di Appello. Si tratta degli organi che governano la disciplina associativa interna.

In particolare:
– Il Collegio Nazionale dei Probiviri di I° Grado giudica in prima istanza sui procedimenti disciplinari di cui all’art. 7 dello Statuto relativi alla violazione delle norme del Codice Etico Associativo e sulle impugnazioni delle delibere di cui all’art. 8 dello Statuto. È composto da 9 (nove) membri e, dopo l’elezione, è convocato per la prima volta dal componente che ha riportato il maggior numero di voti.

Nella prima riunione vengono eletti, con voto segreto, il Presidente, due Vicepresidenti ed il Segretario. Il Presidente del Collegio definisce preventivamente la composizione dei singoli Collegi Giudicanti, con l’indicazione dei componenti relatori, e l’ordine del giorno. Il Collegio Nazionale dei Probiviri di I° Grado giudica con la partecipazione del Presidente del Collegio o del Vice Presidente del Collegio e di due componenti (Collegio Giudicante).

– Il Collegio Nazionale dei Probiviri d’Appello decide in secondo grado sui ricorsi promossi per l’annullamento e/o la revisione dei provvedimenti emessi dal Collegio Nazionale dei Probiviri di I° Grado e ha una competenza funzionale specifica in ordine ai ricorsi relativi alla correttezza ed ammissibilità delle candidature alla presidenza nazionale, regionale e provinciale.

I provvedimenti emessi dal Collegio Nazionale dei Probiviri d’Appello sono definitivi ed inappellabili.
Il Collegio Nazionale dei Probiviri d’Appello è costituito da 5 (cinque) membri e dopo l’elezione è convocato dal Socio che ha riportato il maggior numero di voti.

Nella prima riunione vengono eletti con voto segreto il Presidente, il Vicepresidente ed il Segretario.
L’art. 30 del Regolamento ANDI disciplina come segue le modalità per le candidature alle elezioni:

– ogni Socio che intenda candidarsi a cariche sociali nazionali deve presentare il suo curriculum vitae ed una autocertificazione nella quale dichiari l’esercizio esclusivo della professione odontoiatrica e la non iscrizione ad altre associazioni che abbiano finalità politico sindacali in ambito odontoiatrico (All.);

– può candidarsi alla carica di Proboviro il Socio con almeno quindici anni consecutivi di iscrizione all’Associazione come Socio Ordinario, che non abbia subito sanzioni disciplinari passate in giudicato in ambito associativo.

Non può candidarsi il Socio di cui all’art. 3 commi 3, 4 , 5, 6 e 7 del Regolamento;

– i Probiviri non possono ricoprire altre cariche od incarichi associativi;

– per l’elezione del Collegio Nazionale dei Probiviri di Appello sull’unica scheda elettorale vengono indicati fino a tre (3) nomi;

– per l’elezione del Collegio Nazionale dei Probiviri di I° Grado sull’unica scheda elettorale vengono indicati fino a sei (6) nomi.

I Soci che abbiano i requisiti previsti dall’art. 30, comma 10 e 11, del Regolamento ANDI potranno trasmettere la propria candidatura specificando se intendono candidarsi alla composizione del Collegio Nazionale dei Probiviri di I° Grado o del Collegio Nazionale dei Probiviri d’Appello.

Le candidature dovranno pervenire via pec all'indirizzo: segreteria@pec.andi.it entro e non oltre la data della costituzione dell'Assemblea.