Congresso ANDI Roma Giovani: cronaca di un successo

Sesta edizione del Congresso ANDI Roma Giovani Sabato 30 Marzo presso il Roma Scout Center in Largo dello Scautismo 1.  Il Convegno dal titolo:”Venticinque anni di chirurgia rigenerativa: riscriviamo le linee guida”  ha visto la partecipazione, in qualità di relatori, di Roberto Pistilli e Pietro Felice. Responsabile scientifico della manifestazione Sabrina Santaniello, Segretario Nazionale e Presidente di ANDI Romam affiancata da Nicolò Venza, Coordinatore ANDI Roma Giovani. All’apertura della manifestazione e’ stato  presentato il nuovo Progetto ANDI con i Giovani di cui laSantaniello è referente  nazionale.  Molto gradita è stata la presenza del Presidente ANDI Nazionale, Carlo Ghirlanda che ha risposto alle domande sui nuovi progetti e strumenti messi in campo da ANDI e dedicati ai giovani professionisti  per facilitare  il loro ingresso nel mondo del lavoro e l’accesso al credito.

‘’Il Progetto ANDI con i Giovani Nazionale prevede una serie di benefit, sia culturali che legati all’accesso al mondo del lavoro e  al  passaggio generazionale.  Agevolazioni  che sono state pensate per i giovani professionisti e che si vanno ad affiancare ai numerosi progetti e benefit che ANDI Roma mette a disposizione dei propri iscritti del comparto giovanile. Quest’anno –ha dichiarato Sabrina Santaniello –  ho avuto il piacere di collaborare a stretto contatto anche  con le  Associazioni studentesche dei  Corsi di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dei principali Atenei Capitolini che colgo l’occasione di ringraziare per aver promosso il nostro evento e la nostra attività tra gli studenti. Sono molto soddisfatta soprattutto perché tutto ciò ha reso possibile la grande partecipazione studentesca a  questo Congresso, nato per i giovani,  che negli anni li ha visti sempre più partecipi  fino ad arrivare, oggi nel 2019, a essere loro stessi  coinvolti  nell’organizzazione della manifestazione e nella sessione poster per l’assegnazione del premio di mille euro al vincitore. Da loro molto  apprezzata è stata anche l’idea di creare un “Circuito Giovani Relatori di Andi Roma” a cui stiamo lavorando e che partirà nei prossimi mesi ad arricchire il loro calendario culturale. L’obiettivo, infatti, è stato sin dall’inizio quello di far crescere in loro la consapevolezza di quanto sia importante iscriversi alla nostra Associazione e sviluppare in loro il senso di appartenenza tanto da esserne orgogliosi”. 

Durante la giornata, come di consueto, è stata assegnata la BORSA DI STUDIO ANDI Roma Giovani ‘Per Andrea’ 2019 del valore di 1000 euro a Lorenzo Arcuri,  vincitore del miglior elaborato sul tema del congresso scientifico svoltosi lo  scorso anno: ”Odontoiatria estetica, riabilitazioni protesiche e/o conservative”.  Titolo del poster vincitore: ”Utilizzo dello scanner intraorale per riabilitazione protesica full-arch”.  A presenziare la commissione di valutazione dei poster Vincenzo Campanella, Presidente della SIDOC.  Quest’anno agli iscritti al Congresso è stata data la possibilità di votare  i poster anche durante l’evento. Il vincitore oltre al premio di 1000 euro,  vedrà pubblicato il suo elaborato, come di consueto, su una rivista di settore oltre a ricevere ulteriori ”benefit” pensati per tutti i partecipanti al concorso. 

 ‘’E’ stato un Congresso ben riuscito – ha aggiuntoNicolò Venza – con circa 140 iscrizioni e tantissimi ragazzi che si sono avvicinati e iscritti ad ANDI Roma. E’ sempre bello, in questa ricorrenza annuale,  vedere tanta partecipazione, a dimostrazione che il nostro impegno è ben ripagato in termini di emozioni e condivisione. Essere coinvolti nell’organizzazione di eventi come questo, per noi giovani, significa crescere all’interno di un gruppo, assumersi delle responsabilità e portare avanti il progetto ANDI Roma giovani, nato nel 2013 per volontà della Presidente Santaniello che ora come Responsabile del progetto, lo sta sviluppando  anche a livello Nazionale.  E’ inoltre importante, per noi giovani  Odontoiatri, essere coscienti di come si sta evolvendo la professione odontoiatrica e del fatto che,  soltanto lavorando in gruppo e partecipando attivamente, è possibile formarsi e prepararsi all’ingresso nel mondo del lavoro in continua  evoluzione”.

L’evento è stato patrocinato da ANDI NAZIONALE, AIOM , SIDOC, SIE, SIMEO e SIRIO Roma.