Crescita, innovazione e cambiamento

Condividi su:

Sono i giovani di ANDI a voler lasciare un segno nel futuro della professione

Nel segno del cambiamento, del rinnovamento e con la stessa volontà di progresso che contraddistingue la nuova ANDI nella sua interezza, si avvia un nuovo percorso di “ANDI Young”, ora rinominato “ANDI con i Giovani”.
Tale inizio è stato caratterizzato fin da subito da un fervente entusiasmo e da un’inedita voglia di essere parte attiva del progetto, da parte di un nutrito gruppo di giovani iscritti alla nostra Associazione. L’avviamento di questo nuovo ciclo è stato contraddistinto, infatti, da un graduale percorso di avvicinamento di professionisti under 35, avviato da un gruppo di coordinatori delle sedi “Giovani” Provinciali; questi si sono proposti di riunirsi regolarmente per individuare e discutere le necessità e le criticità che caratterizzano l’ingresso nel mondo del lavoro. Tale dialogo sinergico è culminato con la stesura di un documento congressuale, condiviso dalla maggior parte dei coordinatori su tutto il territorio nazionale e firmato in occasione dell’ultimo congresso ANDI Young Nazionale tenutosi a Roma il 10 Marzo 2018.
Questa tangibile spinta alla partecipazione e al coinvolgimento attivo ha permesso di creare una rete sempre più numerosa di giovani odontoiatri distribuiti sul territorio, pronta ad intercettarele necessità di quanti si avviano alla professione, lavorando assieme al sindacato medico-odontoiatrico numericamente più rappresentativo d’Italia.
Riunioni frequenti, spirito d’iniziativa e, soprattutto, tante idee concrete per ANDI; i giovani hanno smesso di pensare a cosa ANDI possa fare per loro ed hanno iniziato a domandarsi cosa i giovani possono fare per ANDI e per il futuro della nostra professione. L’impegno e la concretezza del gruppo non sono passati inosservati alla nuova dirigenza Nazionale che, cogliendo questo spirito rinnovato, ha incoraggiato i giovani coordinatori delle diverse sedi provinciali a riunirsi, confrontarsi ed inviare, sin dal primo Esecutivo Nazionale, un loro rappresentante, con l’obiettivo di conoscere esigenze e peculiarità̀ di tutto il territorio. Parallelamente, la neocostituita Commissione “ANDI con i Giovani” avrà il compito di raccogliere le richieste e suggerimenti del territorio, elaborandole in punti programmatici da sottoporre all’Esecutivo Nazionale.
Il percorso di ANDI verso i giovani non si limita solo a consolidare le realtà esistenti ma mira anche a diffondere il progetto nelle altre sedi provinciali d’Italia.
A far parte di questo gruppo non solo i coordinatori delle sedi già esistenti, ma anche odontoiatri under 35 che si propongono di avviare nuove sedi “Giovani” in altre città italiane, a partire dall’esperienza delle sedi storiche. La condivisione delle proprie esperienze, criticità e peculiarità hanno già avviato un processo che ha condotto e sta portando all’apertura di nuove sedi, forti di un nuovo vigore.
Avvicinare nuove realtà al progetto “Giovani” significa fare tesoro delle singolarità di un numero sempre maggiore d’interlocutori su tutto il territorio nazionale così da tracciare una linea comune che possa lasciare un segno concreto nel futuro della nostra professione.
Incentivare un numero sempre maggiore di giovani alla partecipazione alla vita dell’Associazione vuol dire porre le basi di una nuova generazione di professionisti che siano coscienti, informati e pronti ad affrontare il mondo del lavoro, con una visione ampia e consapevole delle fondamentali tematiche sociali e sindacali.

Nicolò Venza
ANDI Roma