Cuneo, Provincia Granda di eccellenze

Cuneo, Provincia Granda di eccellenze

Il paesaggio di Langa è unico al mondo, consacrato nel giugno 2014 con l’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. L’elemento principale, che lo caratterizza, sono le sue colline che assumono dei contorni diversi a seconda che si trovino sulla sponda destra o sinistra del fiume Tanaro.

Dalla sponda sinistra si trova infatti il Roero; la sponda destra, invece, dà inizio a colline lunghe, le Langhe appunto. L’elemento che unifica le Langhe è la vite, con i suoi filari ordinati e il suo prodotto principale, apprezzato nel mondo: il vino. Si usa il nome Langhe al plurale perché ci sono due diversi territori, la Bassa e l’Alta Langa, la cui differenza non è data soltanto da una differente altimetria delle due aree ma soprattutto da ciò che vi viene prodotto. Si identificano quindi, la Langa del Barolo, il cui nome si riferisce ad una porzione di terra piuttosto circoscritta dove si coltiva prevalentemente il vitigno nebbiolo, la Langa del Barbaresco e quella del Dolcetto, ma anche la Langa della Nocciola.

Ed infine, c’è l’Alta Langa dei formaggi (tume e robiole) e dei funghi, gli ottimi porcini che rivaleggiano con l’altro grande protagonista del territorio, il tartufo.

La capitale di quest’area è Alba che ospiterà il Congresso Regionale ANDI PIEMONTE Sabato 18 Aprile 2020, presso la Fondazione Ferrero.

La giornata, dal titolo “Fuori dai denti”, sarà dedicata al confronto di tecniche e filosofie odontoiatriche. Durante la sessione di ortognatodonzia si discuterà di tecniche di allineamento invisibile e linguale. Nella sessione di protesi si contrapporranno il flusso digitale e il flusso tradizionale. La sessione di chirurgia vedrà tecniche e materiali rigenerativi a confronto. La sessione riguardante le perimplantiti verterà sulle evidenze scientifiche ed i luoghi comuni.

Il congresso sarà inaugurato dal designer Giorgetto Giugiaro, eccellenza della Provincia di Cuneo.

Raccogliete l’invito per una gradita partecipazione all’evento accreditato ECM. La Segreteria ANDI è a disposizione per organizzare le prenotazioni (esedramondovi@gmail.com). Ammirerete, assaggerete e apprenderete!

Si ringraziano Valentina Culasso e Cristiano Daviso del Consiglio Direttivo ANDI CUNEO che ci accolgono nella loro città.

Angela Rovera

Consiglio Direttivo ANDI Cuneo

Referente ANDI con i Giovani Cuneo