ANDI vista attraverso i suoi (impressionanti) numeri

logo70_228x148Ha ragione il Presidente Nazionale ANDI Gianfranco Prada quando nella prefazione del libro sui 70 anni di ANDI ricorda che si può capire un’Associazione guardando il passato sapendo che “ogni momento vissuto in ANDI è un passo in avanti rispetto al passato, ma al tempo stesso un’opportunità per riconfermare la propria identità”.

Ma sono i numeri che spesso danno il peso dell’attività di una Associazione a cominciare dalla sua rappresentatività che si giudica da quanti Soci ogni anno decidono, volontariamente, di aderire iscrivendosi.
E su questo aspetto ANDI non ha rivali non solo nel settore dentale ma in tutto l’ambito sanitario sia come percentuale di iscritti rispetto al numero di esercenti (44 mila nel 2014) che in termini assoluti. Con i suoi 24 mila iscritti ANDI è in assoluto il sindacato degli odontoiatri con più iscritti certificati nel settore dentale ed il secondo (per numero di iscritti ma il primo in rapporto al numero di esercenti) in ambito sanitario.

Una crescita continua che ha visto passare ANDI dai 18.674 soci nel 2005 agli attuali 24.146 (maggio 2016). A confutare il luogo comune che vuole ANDI l’associazione di dentisti seniror, il dato che indica in 4.852 i Soci under 35.

Impressionanti i numeri dell’attività di comunicazione: quasi 6 milioni di mail inviate ai Soci con notizie ed informazioni, circa 90 mila le chiamate al numero verde, 18.549 le PEC fornite gratuitamente ai Soci ANDI utilizzate giornalmente.

ANDI che si conferma il punto di riferimento anche per la formazione accreditata ECM. Nonostante non siano pubblici i dati dell’attività ECM dedicata agli odontoiatri e quindi impossibile ogni confronto, i 147 mila crediti ECM erogati nel 2015 e i quasi 400 mila crediti rilasciati dagli eventi formativi, residenziali e FAD, da ANDI Servizi nel triennio precedente, fanno dell’Associazione probabilmente il provider più attivo nel settore.

ANDI senza rivali anche sul fronte dei servizi: oltre 18 mila i Soci che utilizzano il servizio per la compilazione del DVR (Documento Valutazione Rischi), più di 12 mila i Soci che hanno sottoscritto la polizza RC Professionale di Oris Broker, oltre 500.000 le fatture caricate dai Soci che hanno utilizzato il software creato da ANDI per l’invio dei dati per il 730 precompilato.

Non ultima l’attività dei Soci verso il sociale. Ogni anno sono ben oltre 10.000 i Soci che rispondono con entusiasmo e si rendono parte attiva nelle attività dedicate alla prevenzione gratuita degli italiani come il Mese della Prevenzione e l’Oral Cancer Day.

Pubblicato il 8 giugno 2016

Newsletter del 08.06.2016

 

Servizi Online

 

Per i Soci

Assicurazioni

Scopri l'offerta assicurativa Oris Broker - Cattolica dedicata ai Soci ANDI

Corsi 81/08 e Privacy

Corsi obbligatori ai sensi del D.Lgs 81/08 Art. 37 e Art. 34

DVR Applicativo Online

Per la compilazione del Documento Valutazione Rischi

730 precompilato

Aggiornamenti e software
 
 

iDenti

App gratuita per iPhone e iPad per individuare un dentista nelle vicinanze

Il Tuo dentista informa

Non solo informazioni cliniche ma anche i consigli dei dentisti ANDI e curiosità

TV ANDI

Comunicare, intrattenere e fidelizzare i pazienti fin dalla sala d’attesa
 

In evidenza

Fondazione ANDI

Parte a Catanzaro “Adotta un sorriso di un bambino”

Presidenza

Le novità del 2017 in tema fiscale: spesometro, maxi-ammortamento ed addio Studi di settore

News Culturali

ECM: la Commissione concede proroga di un anno per raccogliere i crediti

Fondazione ANDI

Emergenza medica online con una App

Presidenza

Inserimento dei neo laureati nel mondo del lavoro. Il Collegio dei Docenti sostiene il progetto ANDI ed Italia Lavoro
 

Segui ANDI su

 
 
Aziende per ANDI. Scopri i vantaggi per i Soci