Consiglio Nazionale ANDI a Matera. Ampio dibattito su importanti scelte associative

Si è svolto sabato scorso nella magnifica cornice della splendida città di Matera, nello storico palazzo Viceconte, il Consiglio Nazionale ANDI, che ha visto la partecipazione di numerosissimi Presidenti regionali e provinciali ANDI, dopo che, nel pomeriggio precedente, si era riunito il Consiglio delle Regioni.

I temi all’ordine del giorno, dopo le Comunicazioni del Presidente in merito agli eventi politici ed associativi degli ultimi mesi ed al report sul Convegno organizzato giovedì 12 u.s. al Ministero della Salute, hanno riguardato la tematica dell’accreditamento delle Società Scientifiche per la stesura delle linee guida previste dalla Legge Gelli e la valutazione della posizione associativa relativamente alle società operanti in ambito odontoiatrico, dopo l’approvazione della Legge sulla Concorrenza.

Sul tema dell’accreditamento delle Società Scientifiche, all’unanimità si è deciso di fare fronte comune con le altre società scientifiche odontoiatriche nel richiedere l’adesione all’accreditamento previsto dalla CAO Nazionale e la modifica del decreto del Ministero della Salute del 2 agosto 2017 (in quanto difficilmente applicabile alla realtà odontoiatrica). Verrà anche attivato un gruppo di lavoro che seguirà, nelle prossime settimane, la questione e predisporrà una bozza di statuto per un’eventuale scissione della parte scientifica di ANDI (la SISOPD), per avere la possibilità di un accreditamento ministeriale autonomo, che dovrà essere deciso comunque da una Assemblea dei delegati dell’Associazione, appositamente convocata.

In merito al tema delle società operanti in odontoiatria si è data lettura di un articolato parere dell’illustre giurista Avv. Prof. Ugo Ruffolo, che già aveva partecipato alla discussione della problematica durante la riunione congiunta del Consiglio delle Regioni e della Commissione Sindacale Nazionale dello scorso luglio, aggiornato a dopo l’approvazione della nuova Legge sulla Concorrenza, avvenuta il 4 agosto.

Durante il partecipato ed articolato dibattito sono emerse idee diverse in merito alla posizione che l’Associazione dovrà assumere a proposito del modello societario nell’esercizio della professione, si è pertanto deciso di trasmettere ai Presidenti di tutte le Sezioni Provinciali il parere dell’Avv. Ruffolo e di stimolare una discussione nelle Assemblee locali, al fine di far pervenire all’Esecutivo Nazionale indicazioni operative circa la linea futura da adottare, che sarà ulteriormente discussa collegialmente.

Il Presidente Nazionale, a seguito della richiesta formulata in alcuni interventi, ha anche precisato che l’attuale gruppo dirigente proporrà ai Soci, nel momento opportuno, un candidato alla futura Presidenza (le elezioni si svolgeranno a maggio 2018) che sappia garantire, nel giusto rinnovamento, quella continuità dell’attuale spirito associativo improntato ai valori di condivisione, onestà e costante impegno nel realizzare gli obiettivi sindacali, che sempre democraticamente sono stati individuati e che verranno posti nel futuro progetto elettorale.

Il ringraziamento di tutti, per la splendida accoglienza ed organizzazione dell’evento, va ai Presidenti di ANDI Basilicata Dott. Donato Andrisani ed ANDI Matera Dott. Giuseppe Bertoldo.

 
 

Pubblicato il 18 ottobre 2017

Newsletter del 18.10.2017

 

Servizi Online

 

Per i Soci

Assicurazioni

Scopri l'offerta assicurativa Oris Broker - Cattolica dedicata ai Soci ANDI

Corsi 81/08 e Privacy

Corsi obbligatori ai sensi del D.Lgs 81/08 Art. 37 e Art. 34

DVR Applicativo Online

Per la compilazione del Documento Valutazione Rischi

730 precompilato

Aggiornamenti e software
 
 

iDenti

App gratuita per iPhone e iPad per individuare un dentista nelle vicinanze

Il Tuo dentista informa

Non solo informazioni cliniche ma anche i consigli dei dentisti ANDI e curiosità

TV ANDI

Comunicare, intrattenere e fidelizzare i pazienti fin dalla sala d’attesa
 

In evidenza

Fondazione ANDI

Parte a Catanzaro “Adotta un sorriso di un bambino”

Presidenza

Le novità del 2017 in tema fiscale: spesometro, maxi-ammortamento ed addio Studi di settore

News Culturali

ECM: la Commissione concede proroga di un anno per raccogliere i crediti

Fondazione ANDI

Emergenza medica online con una App

Presidenza

Inserimento dei neo laureati nel mondo del lavoro. Il Collegio dei Docenti sostiene il progetto ANDI ed Italia Lavoro
 

Segui ANDI su

 
 
Aziende per ANDI. Scopri i vantaggi per i Soci