Decreto sull’accreditamento delle Società Scientifiche. ANDI chiede modifiche e valuta di mettere a disposizione la sua SISOPD

Un decreto che andrebbe modificato in quanto non adeguato alle specificità della professione odontoiatrica e all’alto valore delle società scientifiche odontoiatriche italiane”. Così il Presidente Nazionale ANDI Gianfranco Prada si è espresso commentando il Decreto del Ministro della Salute emanato lo scorso agosto, che istituisce il regolamento per l’accreditamento delle società scientifiche al fine della stesura delle linee guida, secondo la Legge Gelli in merito alla responsabilità professionale.

La norma prevede l’accreditamento solo delle società scientifiche che rappresentano il 30% degli esercenti appartenenti alla disciplina o specializzazione seguita, rilevanza nazionale con la presenza in almeno 12 regioni ed il carattere non sindacale dell’attività, che deve essere svolta senza fini di lucro e fare attività verso i cittadini.

Richiesta di riconoscimento che dovrà essere inviata al Ministero entro i primi di Novembre ed il rischio che il settore odontoiatrico possa non essere rappresentato, visti i criteri stabiliti, è concreto.

Per questo motivo – spiega il Presidente Prada – l’Esecutivo Nazionale ANDI ha deciso di convocare a breve un Consiglio Nazionale per valutare la possibilità, prevista nella scorsa Assemblea di Rimini, di dare quell’indipendenza richiesta alla nostra storica società scientifica la S.I.S.O.P.D., Società Italiana di Stomatologia Odontoiatria e Protesi Dentaria.

In questo modo, forte dei 25 mila iscritti, potremo richiedere la registrazione. In attesa di eventuali correzioni e chiarimenti del Ministero, che continueremo a sollecitare partecipando anche all’assemblea convocata dalla CAO Nazionale il prossimo 5 ottobre, la SISOPD potrà essere lo strumento che metteremo a disposizione di tutte le società scientifiche del settore, e del CIC in particolare, per l’elaborazione delle Linee guida odontoiatriche riconosciute dalla Legge Gelli”.

Pubblicato il 20 settembre 2017

Newsletter del 20.09.2017

 

Servizi Online

 

Per i Soci

Assicurazioni

Scopri l'offerta assicurativa Oris Broker - Cattolica dedicata ai Soci ANDI

Corsi 81/08

Corsi obbligatori ai sensi del D.Lgs 81/08 Art. 37 e Art. 34

DVR Applicativo Online

Per la compilazione del Documento Valutazione Rischi

730 precompilato

Aggiornamenti e software ANDI
 
 

iDenti

App gratuita per iPhone e iPad per individuare un dentista nelle vicinanze

Il Tuo dentista informa

Non solo informazioni cliniche ma anche i consigli dei dentisti ANDI e curiosità

TV ANDI

Comunicare, intrattenere e fidelizzare i pazienti fin dalla sala d’attesa
 

In evidenza

Fondazione ANDI

Parte a Catanzaro “Adotta un sorriso di un bambino”

Presidenza

Le novità del 2017 in tema fiscale: spesometro, maxi-ammortamento ed addio Studi di settore

News Culturali

ECM: la Commissione concede proroga di un anno per raccogliere i crediti

Fondazione ANDI

Emergenza medica online con una App

Presidenza

Inserimento dei neo laureati nel mondo del lavoro. Il Collegio dei Docenti sostiene il progetto ANDI ed Italia Lavoro
 

Segui ANDI su

 
 
Aziende per ANDI. Scopri i vantaggi per i Soci