ANDI e Università insieme per il passaggio generazionale

• “Gestione delle Politiche Odontoiatriche”: il Master ANDI di II livello in collaborazione con l’Università Politecnica di Ancona

• “Il Progetto FIXO”: in collaborazione con Italia Lavoro

Gaggero_228

Non mi stancherò mai di insistere sull’importanza della formazione e dell’aggiornamento per la propria crescita personale e professionale.

Esaminiamo la definizione di “formazione”:

Progressiva acquisizione, attraverso lo studio o l’esperienza, di una determinata fisionomia culturale o morale, di competenze specifiche.

Interessante notare come in questa definizione sia compresa l’esperienza come fonte di acquisizione di competenze e non potrebbe essere altrimenti perché l’istruzione scolastica tradizionale non è certo sufficiente a “formarsi” se poi non si acquisisce esperienza sul campo.

Come dovrebbero essere la formazione e l’aggiornamento?

A questo proposito, vorrei presentare il primo progetto al quale sto partecipando e nel quale credo molto.

Per farlo citerò uno dei principi sui quali si fonda:

Siamo convinti che la formazione, intesa come patrimonio di conoscenze, competenze e abilità umane, relazionali e professionali, sia un patrimonio di tutti, e in quanto tale vada resa accessibile a chiunque, perché soltanto agendo su di noi e sul nostro miglioramento sia personale che professionale, saremo realmente messi nelle condizioni migliori di scegliere quello che è il meglio per noi stessi, liberando ciascuno il proprio talento.

Il progetto è un Master, ed è una piattaforma che nasce dal desiderio e dalla volontà di ANDI di promuovere e diffondere l’eccellenza dei modelli concreti e di valore.

Gestione delle Politiche Odontoiatriche” è il titolo del Master che organizzato in collaborazione con l’Università Politecnica di Ancona ha la finalità di preparare figure altamente professionali nel settore della gestione delle politiche odontoiatriche con particolare riferimento al contesto attuale della Professione, all’evoluzione della Professione stessa e del modello di assistenza odontoiatrica, alle dinamiche legate all’ingresso di nuovi soggetti e dei diversi interessi rappresentati, al ruolo delle Associazioni di Categoria rispetto alle altre forme di aggregazione.

Il Corso di Studio a frequenza obbligatoria ed è a numero chiuso; ha una durata di circa 12 mesi per un totale di 60 CFU.

Tra le principali tematiche che verranno affrontate, l’analisi dell’attuale disciplina legale e normativa in cui opera la Professione Odontoiatrica e nella quale si collocano le diverse figure professionali, l’approfondimento dei diversi aspetti che caratterizzano la Professione e le caratterizzazione dei rapporti tra la stessa e le Istituzioni. Con un occhio al futuro andremo ad analizzare il Paziente digitale, ma anche il tema scottante della nuova concorrenza: Professione vs Capitale.

Si parte a Como, il 12-13 maggio 2016, con le due giornate dal titolo “Aspetti di Comunicazione e di Informazione della professione”, per parlare proprio di comunicazione verso tutti i soggetti che interagiscono con la nostra Professione.

In particolare, verranno fornite le nozioni di base per una comunicazione efficace, le tecniche e gli strumenti più idonei allo scopo di formare dei professionisti in grado di gestire la comunicazione sia verso l’interno sia l’esterno dell’associazione.

La comunicazione vista non solo come strumento per trasmettere messaggi unidirezionali, ma come elemento fondamentale per ridurre la complessità, per costruire relazioni flessibili e bidirezionali e per costruire significati condivisi.

Per concludere l’esperienza formativa i partecipanti dovranno effettuare un periodo di stage presso una Sezione o un Dipartimento ANDI.

Il punto di forza del master è la presenza di relatori esperti che daranno il loro contributo per fornire agli interessati una formazione completa con lezioni frontali, ma anche e-learning e seminari.

Di fatto, un Master, è un’iniziativa importante ed un passo fondamentale per aprirsi verso i giovani, garantire loro un’approfondita preparazione e quindi per un corretto ed efficace ricambio generazionale dirigenziale associativo, al passo con i tempi.

Il secondo progetto che come Co-Responsabile di ANDI Young sto seguendo insieme alle Segreterie Nazionali Sindacale e Culturale, è il Progetto Fixo attivato da ANDI con un accordo stipulato con Italia Lavoro ed il supporto dell’Università.

Questa innovativa iniziativa, che sta cominciando ad attivarsi in molte sedi italiane, mi dà lo spunto proprio per ricordare il concetto prima esposto ovvero che è necessario ed importante acquisire “esperienza sul campo” che è impossibile, appunto, acquisirla esclusivamente con la formazione nella fase studentesca.

Mi piace, infatti, ricordare che formazione è anche quella che si fa quotidianamente nei nostri studi quando accogliamo gli studenti tirocinanti o i giovani laureati per l’inizio della loro attività professionale.

Oggi, grazie all’accordo “Progetto Fixo” tra ANDI, Italia lavoro e Università, viene data la possibilità ai Soci ANDI di assumere un giovane Collega di età non superiore ai 29 anni, con un contratto dedicato e ricevere un aiuto economico per tale assunzione.

Il Progetto Fixo permetterà quindi ai giovani, oltre ricevere una formazione odontoiatrica da parte del Collega più anziano, di poter contare anche su di un riscontro economico durante i loro primi anni di attività; il Socio ANDI che assumerà, a sua volta , oltre il contributo previsto dal progetto Fixo, avrà l’occasione di “avere in casa” un ricambio generazionale, anche nell’ottica di un eventuale subentro alla sua attività professionale.

Due importanti progetti, utili per l’attività associativa dirigenziale e per il ricambio professionale che può interessare tutti Soci e le nuove leve che ricordiamo sempre essere il futuro della professione e della nostra Associazione!

Il Vicepresidente Nazionale
Massimo Gaggero

firmaGaggero

Pubblicato il 13 aprile 2016

Newsletter del 13.04.2016

 

Servizi Online

 

Per i Soci

Assicurazioni

Scopri l'offerta assicurativa Oris Broker - Cattolica dedicata ai Soci ANDI

Corsi 81/08 e Privacy

Corsi obbligatori ai sensi del D.Lgs 81/08 Art. 37 e Art. 34

DVR Applicativo Online

Per la compilazione del Documento Valutazione Rischi

730 precompilato

Aggiornamenti e software
 
 

iDenti

App gratuita per iPhone e iPad per individuare un dentista nelle vicinanze

Il Tuo dentista informa

Non solo informazioni cliniche ma anche i consigli dei dentisti ANDI e curiosità

TV ANDI

Comunicare, intrattenere e fidelizzare i pazienti fin dalla sala d’attesa
 

In evidenza

Fondazione ANDI

Parte a Catanzaro “Adotta un sorriso di un bambino”

Presidenza

Le novità del 2017 in tema fiscale: spesometro, maxi-ammortamento ed addio Studi di settore

News Culturali

ECM: la Commissione concede proroga di un anno per raccogliere i crediti

Fondazione ANDI

Emergenza medica online con una App

Presidenza

Inserimento dei neo laureati nel mondo del lavoro. Il Collegio dei Docenti sostiene il progetto ANDI ed Italia Lavoro
 

Segui ANDI su

 
 
Aziende per ANDI. Scopri i vantaggi per i Soci