Dichiarazione ECDC – European Immunization Week

Messaggio ufficiale del direttore dell’European centre for diseases prevention and control (ECDC), Dr.ssa Andrea Ammon, in occasione della settimana mondiale per le vaccinazioni 2021. Leggi il testo originale.

 

Per oltre un anno, un virus ormai sin troppo noto ha testato e vessato le nostre comunità e i nostri cari, spingendo ciascun paese del mondo a intraprendere misure eccezionali per proteggere la vita dei propri cittadini. Il COVID-19 ha cambiato radicalmente il modo di condurre la nostra vita, lasciando un segno profondo sulla struttura economica e sociale del mondo. 

Il COVID-19 ha già imposto al pianeta un numero intollerabile di vite umane. Oggi possediamo uno strumento efficace per fermarlo.

Con oltre cento milioni di dosi vaccinali distribuite in Europa, abbiamo completato un primo, importante passo, andando a coprire tutti i lavoratori chiave impegnati in prima linea e le categorie a rischio più immediato. Ora le campagne vaccinali di tutti i paesi devono essere accelerate; finché tutti non saremo al sicuro, nessuno sarà al sicuro. 

La Settimana Mondiale delle Vaccinazioni costituisce anche un momento importante per ricordare il compito fondamentale delle vaccinazioni di base. Nonostante, e per ovvie ragioni, l’obiettivo sia ora puntato sui vaccini anti COVID, i paesi membri devono continuare nei loro sforzi per assicurarsi che non ci siano ritardi o variazioni nella somministrazione di vaccinazioni di base.

I vaccini funzionano. Questa semplice ma incontestabile verità ha sostenuto gli ultimi decenni della medicina di base nel mondo, e ha segnato la diminuzione significativa di tutte quelle patologie prevenibili tranne vaccinazione, contribuendo alla salute e al benessere delle nuove generazioni.

Assieme ai Paesi Membri e a tutti gli attori impegnati nella gestione della salute europea, ECDC continua a monitorare l’efficacia e la sicurezza dei piani vaccinali impiegati, in modo tale che la loro efficacia protegga le generazioni del domani.

Infine, vorrei spendere alcune parole sull’opera di tutti coloro che, nella pratica, stanno rendendo queste strategie vaccinali una realtà. Staff ospedaliero, dottori, infermieri, personale tecnico e amministrativo sono eroi nel senso più pieno del termine, fondamentali nella lotta quotidiana contro il virus.

Insieme possiamo farcela!

Andrea Ammon, Direttrice ECDC