FDI VISION 2030

FDI VISION 2030

Vision 2030 è il nuovo piano per lo sviluppo internazionale della salute orale della Federazione Dentale Internazionale (FDI).

Lunedi 24 Agosto 2020 la delegazione ANDI Esteri, composta dal Vicepresidente nazionale Ferruccio Berto, Alessandro Berto, Angela Rovera, Maria Laura Bondi ed il Communication Officer Luca Vettore, ha partecipato al confronto relativo alla redazione del documento internazionale “Vision 2030”.

Vision 2030 pone l’accento sull’unità della comunità odontoiatrica globale affinché sia confermato il riconoscimento della salute orale come componente essenziale della salute generale e del benessere, abolendo il divario che separa le malattie orali dalle altre malattie sistemiche. In questo contesto, Vision 2030 conferma l’importanza di favorire programmi di prevenzione e politica sanitaria a livello nazionale.

Vision 2030 si articola su 3 pilastri: il primo riguarda l’accesso e la qualità dei livelli essenziali di cure odontoiatriche in tutti i paesi del mondo; il secondo è l’integrazione della salute orale nella salute globale dell’individuo e la promozione della prevenzione; il terzo è la collaborazione tra medici e odontoiatri per rispondere ai vasti bisogni di salute orale, prestando cure appropriate e di alta qualità, basate sull’evidenza.

Questi pilastri sono supportati dalla strategia per l’educazione odontoiatrica che formerà professionisti capaci di guidare il cambiamento. In particolare, la tecnologia e la ricerca miglioreranno le competenze professionali e la loro acquisizione per migliorare la qualità della salute dei pazienti.

L’odontoiatria italiana raggiungerà gli obbiettivi della Vision 2030 sostenuta da ANDI.

Condividi su: