Dal dentista per diventare donatore… di midollo osseo

Parte da Reggio Emilia il progetto pilota, sposato con entusiasmo dalla nostra Fondazione, che vede la locale sezione ANDI e l’ADMO unite nel salvare vite grazie al reclutamento di donatori di midollo osseo.
Una causa a cui anche noi dentisti possiamo dare il nostro contributo tanto che nel capoluogo emiliano sono già moltissimi gli studi che, dopo essersi adeguatamente formati in accordo con il Registro Regionale Donatori Midollo Osseo, si sono accreditati per effettuare il test salivare necessario alla tipizzazione genetica dei potenziali donatori.
Nel nostro Paese ogni anno circa 1500 persone, di cui la metà bambini, sono colpite da una malattia oncoematologica. La loro unica possibilità di guarigione è spesso rappresentata dal trapianto di midollo osseo, che però può essere effettuato solo se si trova un donatore compatibile. Poiché la compatibilità genetica è molto rara (1 su 100.000), è fondamentale tipizzare il maggior numero possibile di potenziali donatori.
È per questo che la nostra Fondazione, consapevole della centralità che la professione odontoiatrica può avere nel campo di una diagnostica medica sempre più basata sui test salivari, ha aderito con convinzione alla collaborazione avviata da ANDI Reggio Emilia con l’Associazione Donatori di Midollo Osseo e intende svilupparla a livello nazionale. In questo modo, chi ha le caratteristiche per essere inserito nella banca dati mondiale dei potenziali donatori di midollo, potrà rivolgersi anche al proprio dentista purché quest’ultimo sia abilitato alla raccolta dei campioni salivari.
Dopo l’adesione al progetto “Adotta un sorriso di un bambino”, la costante partecipazione all’Oral Cancer Day, le donazioni a favore del progetto Ladakh e la scelta di curare 40 bambini del popolo Sahrawi, ospiti nell’estate di alcune famiglie reggiane, ANDI Reggio Emilia fa ora da apripista per questo importante progetto confermando, se ancora fosse necessario, la sensibilità ai bisogni dei cittadini e la vocazione nel sociale della maggior parte delle sezioni provinciali ANDI.

Pubblicato il 21 novembre 2018

Newsletter del 21.11.2018

 

Servizi Online

 

Per i Soci

Assicurazioni

Scopri l'offerta assicurativa Oris Broker - Cattolica dedicata ai Soci ANDI

Corsi 81/08 e Privacy

Corsi obbligatori ai sensi del D.Lgs 81/08 Art. 37 e Art. 34

DVR Applicativo Online

Per la compilazione del Documento Valutazione Rischi

730 precompilato

Aggiornamenti e software
 
 

iDenti

App gratuita per iPhone e iPad per individuare un dentista nelle vicinanze

Il Tuo dentista informa

Non solo informazioni cliniche ma anche i consigli dei dentisti ANDI e curiosità

TV ANDI

Comunicare, intrattenere e fidelizzare i pazienti fin dalla sala d’attesa
 

In evidenza

Fondazione ANDI

Parte a Catanzaro “Adotta un sorriso di un bambino”

Presidenza

Le novità del 2017 in tema fiscale: spesometro, maxi-ammortamento ed addio Studi di settore

News Culturali

ECM: la Commissione concede proroga di un anno per raccogliere i crediti

Fondazione ANDI

Emergenza medica online con una App

Presidenza

Inserimento dei neo laureati nel mondo del lavoro. Il Collegio dei Docenti sostiene il progetto ANDI ed Italia Lavoro
 

Segui ANDI su

 
 
Aziende per ANDI. Scopri i vantaggi per i Soci