Fondazione aiuta i bambini in affido in due nuove città

Si aggiungono all’ormai nutrito elenco dei Comuni che hanno aderito al programma “Adotta un sorriso di un bambino”, anche le città di Cremona e Crema. Il progetto, lanciato dalla nostra Fondazione ANDI nel 2011, e che da allora conta una quindicina di accordi tra le sezioni ANDI e gli enti locali dei territori di riferimento, continua a coinvolgere istituzioni e colleghi volontari.
Il nuovo protocollo d’intesa è stato siglato martedì 16 ottobre nella sala Giunta del Palazzo comunale dal Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, da Enrico Carlino, Responsabile in loco del progetto per Fondazione, e da Marco Zanesi, Presidente della locale sezione provinciale ANDI. Erano inoltre presenti alla sottoscrizione, l’Assessore al Welfare di comunità Mauro Platè, i referenti del Servizio e i rappresentanti dell’Associazione di famiglie affidatarie ‘Il Girasole’.
Obiettivo dell’iniziativa grazie alla disponibilità dei nostri colleghi volontari è, come sempre, quello di garantire la diagnosi e la cura gratuita delle patologie odontoiatriche ai minori in difficoltà in carico ai servizi sociali, in questo caso, dei comuni di Cremona, Crema e dei rispettivi ambiti distrettuali. Si tratta di bambini temporaneamente ospiti di comunità educative e comunità familiari oppure inseriti in famiglie affidatarie o affiancati a domicilio da un educatore a causa di fragilità personali e familiari conclamate.
Quella nell’ambito di “Adotta un sorriso di un bambino” è un’attività di volontariato dall’alto standard qualitativo e professionale che i nostri colleghi svolgono all’interno della propria comunità di appartenenza che, oltre a rispondere a un’esigenza concreta, contribuisce a creare una più diffusa cultura della prevenzione. “Dopo le positive esperienze già avviate da Fondazione ANDI in altre città italiane – spiega il dottor Zanesi – siamo molto felici di poter estendere anche alla provincia di Cremona questa iniziativa che costituisce un’altra importante dimostrazione del ruolo sociale che la nostra professione può svolgere a beneficio dell’intera collettività”.

Pubblicato il 24 ottobre 2018

Newsletter del 24.10.2018

 

Servizi Online

 

Per i Soci

Assicurazioni

Scopri l'offerta assicurativa Oris Broker - Cattolica dedicata ai Soci ANDI

Corsi 81/08 e Privacy

Corsi obbligatori ai sensi del D.Lgs 81/08 Art. 37 e Art. 34

DVR Applicativo Online

Per la compilazione del Documento Valutazione Rischi

730 precompilato

Aggiornamenti e software
 
 

iDenti

App gratuita per iPhone e iPad per individuare un dentista nelle vicinanze

Il Tuo dentista informa

Non solo informazioni cliniche ma anche i consigli dei dentisti ANDI e curiosità

TV ANDI

Comunicare, intrattenere e fidelizzare i pazienti fin dalla sala d’attesa
 

In evidenza

Fondazione ANDI

Parte a Catanzaro “Adotta un sorriso di un bambino”

Presidenza

Le novità del 2017 in tema fiscale: spesometro, maxi-ammortamento ed addio Studi di settore

News Culturali

ECM: la Commissione concede proroga di un anno per raccogliere i crediti

Fondazione ANDI

Emergenza medica online con una App

Presidenza

Inserimento dei neo laureati nel mondo del lavoro. Il Collegio dei Docenti sostiene il progetto ANDI ed Italia Lavoro
 

Segui ANDI su

 
 
Aziende per ANDI. Scopri i vantaggi per i Soci