I liberi professionisti si incontrano a Roma il 22 ottobre 2021 per gli Stati Generali della Previdenza

I liberi professionisti si incontrano a Roma il 22 ottobre 2021 per gli Stati Generali della Previdenza
Condividi su:

Si terrà venerdì prossimo 22 ottobre, a Villa Miani, in Roma e in diretta streaming, l’evento dedicato ai professionisti che vedrà la partecipazione dei presidenti delle Casse di previdenza private, di esponenti del Governo, del mondo finanziario/assicurativo/bancario e della Ricerca.

Al presidente dell’Enpam e dell’Associazione che rappresenta le 20 Casse di previdenza private, Alberto Oliveti, il compito di aprire i lavori e di tracciare le linee programmatiche dell’Adepp.

A seguire la vice presidente vicario, Tiziana Stallone, illustrerà le azioni di welfare assistenziale/strategico/attivo/pro lavorativo messe in campo dagli enti e contenute nel “Secondo rapporto Adepp sul welfare delle Casse di Previdenza”.

Durante l’intera giornata verranno, inoltre, presentate due ricerche.

La prima curata dal Censis farà emergere la considerazione economica e sociale che la società italiana oggi ha dei liberi professionisti, soffermandosi sulla percezione di natura individuale e sociale dei liberi professionisti e della loro attività.

La seconda, dal titolo “Technology, Trasnsformation e Futuro delle Professioni” elaborata dalla Luiss, punterà la lente di ingrandimento sull’impatto che le innovazioni tecnologiche avranno, e già stanno avendo, sulle libere professioni.

La potenziale disruption delle nuove tecnologie, le nuove competenze, l’organizzazione e i nuovi mercati, saranno alcuni temi centrali che animeranno la discussione tra i relatori presenti, i quali si interrogheranno anche sui possibili scenari futuri, sulle dinamiche del cambiamento tecnologico, i trend, e le possibili implicazioni per le policy istituzionali e per le istituzioni ordinistiche.

Nel pomeriggio Adepp incontrerà i top players del mondo bancario, assicurativo e finanziario

Il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, chiuderà i lavori della mattina, mentre il pomeriggio interverranno la ministra per le Disabilità, Erika Stefani, e il viceministro del Mise, Gilberto Pichetto Fratin. Per ANDI sarà presente il Presidente nazionale Carlo Ghirlanda.

L’evento sarà visibile in diretta streaming attraverso link che saranno disponibili sia sul sito dell’Enpam sia sul sito dell’Adepp.