Il futuro ecostenibile dello studio odontoiatrico

Il futuro ecostenibile dello studio odontoiatrico
Condividi su:

L’agenda 2030 dell’Onu per lo sviluppo sostenibile è un piano d’azione per le persone, il  Pianeta e la prosperità. È stata sottoscritta il 25 settembre 2015 da 193 Paesi delle Nazioni  unite, tra cui l’Italia, per condividere l’impegno a garantire un presente e un futuro migliore al  nostro Pianeta e alle persone che lo abitano. 

L’ANDI Cuneo promuove una vera e propria svolta “green” celebrata in modo concreto con la  realizzazione di un apposito progetto per un pianeta “pulito”. Saranno i giovani odontoiatri  della Provincia Piemontese a sviluppare le linee guida per il modello di uno studio  odontoiatrico ecosostenibile.  

ANDI Cuneo indice un bando di concorso per l’attribuzione di una borsa di ricerca per un  giovane che nel 2021 svolgerà il progetto dal titolo “IL FUTURO ECOSTENIBILE DELLO  STUDIO ODONTOIATRICO”. Il progetto avrà come obiettivi principali l’ottenimento della  riduzione significativa dell’emissione di gas serra, della produzione di rifiuti e dell’impatto  ambientale generale nell’attività quotidiana dello studio odontoiatrico. 

Questo progetto, primo in Italia, potrà essere esteso alle altre Province Italiane con lo scopo di  generare sviluppo che consenta alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza  compromettere la possibilità da parte delle generazioni future di soddisfare i propri  (Rapporto Brundtland, 1987). 

Il progetto avrà come obiettivo secondario l’educazione dei giovani all’ecosostenibiltà, perché  la revisione degli aspetti ecosostenibili avrà un impatto immediato sui comportamenti  individuali aumentando la consapevolezza e il rispetto della sostenibilità ambientale.  

Ci auguriamo inoltre che il progetto unisca le cinque “P” prese in considerazione dall’Agenda  Onu 2030. Persone: garantendo unità e uguaglianza tra i giovani. Prosperità: promuovendo  vite prospere e piene in armonia con la natura. Pace: promuovendo società pacifiche, giuste e  inclusive. Partnership: implementando l’Agenda attraverso solide  

partnership. Pianeta: proteggendo le risorse naturali e il clima del pianeta per le generazioni  future. 

I giovani interessati a candidarsi per la borsa di studio possono inviare una mail alla  Segreteria ANDI Cuneo (esedramondovi@gmail.com). 

Angela Rovera 

Associate of the Institute of Environmental Management and Assessment, UK Membro del Consiglio Direttivo ANDI Cuneo