Indicazioni Operative Covid 19 per l’Odontoiatria: i punti principali

In merito alle novità derivate dalla revisione delle Indicazioni Operative Covid-19 per l’Odontoiatria pubblicate dal Ministero della Salute il 19 luglio 2022 di cui si rimanda alla lettura del testo completo (Vedi QUI) vengono evidenziati a seguire alcuni degli aspetti salienti:

1-Non è più necessario:
-Triage telefonico preliminare all’ingresso studio
– rilevamento temperatura con termoscanner sul paziente che accede allo studio
– depositare gli effetti personali del paziente in sacchi monouso prima dell’accesso alla zona operativa.

Il paziente in ingresso allo studio deve, come già avveniva in precedenza:
a- Lavarsi le mani con acqua e sapone o soluzione idroalcolica
b- Indossare mascherina
c- Prima della seduta operativa effettuare uno sciacquo di 1 minuto con Perossido d’idrogeno 1% oppure Iodo-Povidone 0,2 %  oppure CPC 0,05-0,1 % (cetilperidinio cloruro) seguito da uno sciacquo con Clorexidina 0,2-0,3 % per un altro minuto.                     

2-Permane obbligo di Triage in office sia per i pazienti che per gli eventuali accompagnatori (ora ammessi).

3- Il camice idrorepellente/tuta va sostituito dopo ogni procedura che ha generato aerosol (e non dopo ogni paziente).

4- Dispositivi di Protezione Individuale (DPI):

Mascherine chirurgiche (1,2,2R): in tutte le condizioni di lavoro dove non si genera aerosol e fuori dalle zone operative

a- Filtranti Facciali FFP2-P3: nelle zone operative in particolare dove si genera aerosol. Per Ordinanza Ministeriale fino al 30 settembre 2022 l’accesso alle zone operative è interdetto al personale che utilizza mascherine chirurgiche.
b- Occhiali protettivi per gli occhi (cat.2) o schermi a visiera (cat.3) a seconda che si generi o meno aerosol.
c- Guanti e cuffie monouso in ogni procedura odontoiatrica.

5- Obbligo vaccinale per tutto il personale sanitario fino al 31 dicembre 2022.

 6- Ogni Odontoiatra dovrà personalizzare e calibrare le procedure indicate dal documento in base alle caratteristiche della sua struttura e conseguentemente aggiornare il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).
7- Consegna delle indicazioni operative al personale di studio quale informazione e apposizione della necessaria firma di presa in carico di esse da parte del personale