La Regione Abruzzo approva il chiarimento alla Legge R. 32/2007 sostenuto da ANDI e CAO sulle autorizzazioni alle strutture sanitarie

Antonio Tafuri

Passata prima in Commissione Sanità e successivamente approvata dal Consiglio Regionale Abruzzese la nota interpretativa dell’Art. 4 della LR 32/2007 in materia di autorizzazione all’esercizio delle strutture sanitarie contenuta nell’Emendamento presentato dal Presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri (Fi).

Infatti tra i provvedimenti di proroga urgenti, approvati nell’ultima seduta del Consiglio Regionale abruzzese del 2022, figura l’Art.9 che chiarisce, si spera definitivamente, che l’attività sanitaria prevista dall’Art. 4 della LR 32/2007 è riferita alla Struttura nel suo complesso e pertanto l’autorizzazione può essere richiesta unicamente dal titolare della struttura e non dai singoli professionisti che operano al suo interno in qualità di Collaboratori.

Il necessario chiarimento, approvato oggi dalla Regione Abruzzo, rappresenta sicuramente un’importante conquista sindacale per tutta l’Odontoiatria abruzzese, ottenuta grazie ad un’azione sinergica esercitata da tempo e con grande convinzione da ANDI e CAO. Un doveroso ringraziamento per l’attenzione dimostrata va al Presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri (Fi) autore dell’Emendamento risolutore del problema, mentre un riconoscimento va anche all’Assessore alla Sanità Dott.ssa Nicoletta Verì (Lega) con la quale la Categoria si è interfacciata più volte per questa ed altre problematiche riguardanti la professione.
Con l’approvazione del provvedimento vanno quindi a decadere le varie contestazioni sollevate da parte degli Organi di controllo riguardanti i rapporti di Collaborazione in studi regolarmente autorizzati.

Antonio Tafuri
Presidente ANDI Abruzzo