Le congratulazioni di Carlo Ghirlanda ad Antonella Polimeni, nuovo Magnifico Rettore de La Sapienza

Le congratulazioni di Carlo Ghirlanda ad Antonella Polimeni, nuovo Magnifico Rettore de La Sapienza
Condividi su:

Antonella Polimeni è il nuovo rettore dell’Università La Sapienza di Roma. L’attuale preside della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’ateneo.

Ha vinto superando i due sfidanti Federico Masini e Vincenzo Nesi, con il 60% voti, come sancito dallo scrutinio concluso nel pomeriggio.

Per la prima volta in 700 anni di storia La Sapienza ha un rettore donna e Odontoiatra.

La Professoressa Polimeni ha al suo attivo una produzione scientifica di oltre 470 pubblicazioni edite su riviste nazionali e internazionali, oltre a 6 manuali, di cui uno edito in lingua inglese, 2 monografie e più di 100 proceedings congressuali. Ha partecipato poi alla stesura delle linee guida edite dal Ministero della Salute.

Nella lettera che aveva inviato ai colleghi presentando la propria candidatura a Magnifico Rettore aveva specificato:

Mi presento alle Elettrici e agli Elettori con una esperienza venticinquennale maturata nella nostra Istituzione e negli Organi di Ateneo, animata dall’entusiasmo e dalla forte determinazione a imprimere alla nostra grande Università un ulteriore salto qualitativo a tutti i livelli. Una riforma                   strutturale a medio termine – così la definirei – che si dimostri all’altezza della nostra indiscussa eccellenza”.

Tra le sue priorità “l’urgentissima promozione dell’internazionalizzazione del binomio ricerca e didattica, senza dimenticare le istanze della ricerca di base da sostenere e da accompagnare mediante aree dedicate dell’Amministrazione, nonché il rilancio dell’Area della Salute”

A nome di ANDI il Presidente Carlo Ghirlanda ha espresso alla Professoressa Polimeni le più vive felicitazioni e gli auguri per il nuovo prestigioso incarico.