Memorial Calandriello: cosa è cambiato in questi ultimi 20 anni

Memorial Calandriello: cosa è cambiato in questi ultimi 20 anni
Condividi su:

Si terrà il 18 settembre a Bologna, dalle ore 09:00 alle ore 16:30, presso il Savoia Hotel Regency di via del Pilastro 2, il XIII Memorial Marcello Calandriello, dal titolo “Cosa è cambiato in questi ultimi 20 anni”.

Il Presidente di ANDI Bologna, Dott. Massimiliano Medi, commenta l’importanza di questa edizione:

Quest’anno siamo giunti alla XIII edizione, dopo lo stop forzato dell’anno scorso causa pandemia. Il tema di questa edizione riguarderà i cambiamenti che sono avvenuti negli ultimi 20 anni nel mondo odontoiatrico, in quanto le opportunità terapeutiche sono aumentate, sono migliorate le operatività cliniche e nuovi materiali e tecniche innovative hanno modificato la professione.

In questa giornata avremo modo, quindi, di approfondire questi cambiamenti nelle principali discipline odontoiatriche, dall’implantologia all’endodonzia, dalla conservativa alla protesi all’ortodonzia, con un occhio attento anche all’estetica, che negli ultimi anni ha assunto sempre più importanza, ascoltando e confrontandoci con alcuni tra i nomi più illustri dell’odontoiatria italiana. Cercheremo, quindi, di affrontare i diversi aspetti della professione con relatori di assoluto prestigio.

Nel programma, infatti, ci saranno il Prof. Francesco Mangani, che tratterà “L’evoluzione continua della moderna Odontoiatria Conservativa”, il Dr. Fabio Gorni, con “Quali considerazioni sugli ultimi 20 anni in Endodonzia”, il Prof. Marco Rosa, con “2021: priorità in Ortodonzia”, il Prof. Eriberto Bressan, con “Implantologia: cosa è cambiato in questi 20 anni” e il Dr. Domenico Massironi con “Funzione ed estetica in protesi: guardando al futuro”. Voglio ricordare che i 100 posti disponibili sono stati esauriti velocemente, visto il prestigio dei relatori e del convegno. Durante la giornata, come ANDI Bologna, andremo anche a premiare le migliori tre tesi del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università di Bologna, selezionate dalla Commissione Scientifica, su una base di dieci finalisti. Quest’anno abbiamo leggermente anticipato la data del Memorial Calandriello, rispetto agli anni precedenti, anche in vista del 63° Congresso Scientifico Nazionale di ANDI.

Tra i nostri sponsor, segnalo RadMedica, Revello, Mis Academy, Dentsply Sirona e, naturalmente, Oris Broker.