Odontoiatria responsabile. Aspetti medico-legali ed implicazioni pratiche. Il commento del Presidente ANDI Reggio Calabria, Natale Orlando.

Odontoiatria responsabile. Aspetti medico-legali ed implicazioni pratiche. Il commento del Presidente ANDI Reggio Calabria, Natale Orlando.
Condividi su:

Si terrà il 9 ottobre presso la Sala convegni dell’Ordine dei medici chirurghi ed odontoiatri di Reggio Calabria il corso “Odontoiatria Responsabile: Aspetti medico-legali ed implicazioni pratiche”. Verranno trattati tutti i principali momenti di interazione medico-paziente che potrebbero favorire l’innescarsi del contenzioso, in una veste pratica ed informale. Il commento del Presidente Provinciale ANDI Reggio Calabria, Dott. Natale Orlando.

Questo corso è rivolto alla sensibilizzazione della tematica medico-legale; è necessario, infatti, essere preparati ad ogni evenienza, conoscendo i nostri obblighi di legge, i nostri diritti e come approcciare il paziente nel modo più corretto per minimizzare ogni evenienza.

Lo scopo del corso sarà, quindi, quello di dare indicazioni di tipo pratico ai colleghi per mantenere alto il rapporto di fiducia con il paziente. È importante sottolineare come oggi ci sia la necessità di associare alla preparazione clinica una competenza extra clinica che richiede conoscenze anche in ambito medico-legale.

Altro aspetto rilevante è potersi ritrovare nuovamente in presenza, in quanto il contatto e la partecipazione sono requisiti essenziali per interagire nel modo migliore. Guardare negli occhi un relatore è sicuramente una cosa ben diversa rispetto a farlo attraverso uno schermo. Il corso del 9 ottobre sarà una grande occasione in questo senso.