On. Valentino Valentini (FI): i professionisti rappresentano una categoria che va tutelata

On. Valentino Valentini (FI): i professionisti rappresentano una categoria che va tutelata
Condividi su:

Forza Italia si è sempre caratterizzato come un partito dalla parte degli imprenditori e dei professionisti – esordisce l’On. Valentino Valentini (FI) -, ritenendo che il lavoro, come, purtroppo, le criticità sociali, non possano essere creati o risolti per decreto, ma soltanto attraverso l’impegno di donne e uomini operosi.

I professionisti, in generale, rappresentano una categoria che va tutelata, mentre oggi è oppressa dalla pressione fiscale e da pratiche burocratiche e amministrative insostenibili. Essi rappresentano il primo baluardo dell’attività d’impresa e, per quanto riguarda gli Odontoiatri, anche un valore sociale, spesso ignorato.

Nonostante questi importanti ruoli, sia sanitari che sociali, i Dentisti sono spesso sotto attacco a causa della tendenza alla “finanziarizzazione” dei servizi, in particolare sanitari e odontoiatrici. Il rapporto con il paziente è, prima di tutto, un rapporto fiduciario che si stabilisce nel tempo e che porta ad una condivisione ragionata degli interventi che possono e devono essere eseguiti per mantenere la salute e la funzionalità della bocca. Partendo, invece, con la creazione a monte di società finanziarie che vedono il paziente come un potenziale flusso di interesse economico, si distrugge quel rapporto di fiducia personale e si impedisce ai cittadini di valutare la coerenza del servizio offerto, esponendo a situazioni come quelle che si sono recentemente registrate, con il fallimento di alcune catene e il conseguente disastro economico e sanitario.

Accanto a questi fenomeni vi è la tendenza delle assicurazioni a limitare oppure orientare la libera scelta del professionista. Questo è un secondo elemento che si deve cercare di correggere, non per evitare la concorrenza, ma per permettere che sia esercitata correttamente e che garantisca il servizio nei suoi termini migliori.

Nel contesto dello spirito che determina l’agire politico, voglio garantire da parte mia e di Forza Italia che non verrà meno l’impegno in favore dei liberi professionisti e degli Odontoiatri in particolare.