Opportunità di mobilità internazionale per giovani professionisti con Erasmus+

Opportunità di mobilità internazionale per giovani professionisti con Erasmus+

Lo sviluppo degli studi professionali è sempre più orientato verso un panorama internazionale in condivisione con quelli che sono gli sviluppi delle rispettive discipline. Pertanto, la Consulta Giovani di Confprofessioni, nell’ottica di incentivazione delle attività di interscambio nel contesto delle libere professioni, propone un progetto intitolato “Formazione Internazionale per Giovani Professionisti”.

Il progetto sarà dedicato ad aree omogenee di attività professionale (e.g. Area Tecnica, Sanitaria, Economico Finanziaria, Legale), ed è rivolto a giovani professionisti interessati a sviluppare competenze interculturali, linguistiche e professionali trasferibili, desiderosi di ampliare le proprie prospettive lavorative in un contesto internazionale.

L’iniziativa rientra nel progetto Erasmus+ che consente ai giovani professionisti di approfondire tematiche professionali tramite breve corso di formazione internazionale, seguito da un percorso di alcune settimane in un Paese europeo dell’UE.

Obiettivi del progetto:

  • Acquisire competenze internazionali nell’ambito dell’internazionalizzazione e dell’integrazione dei servizi professionali.
  • Favorire la mobilità transnazionale attraverso tirocini o esperienze professionali all’estero.
  • Promuovere lo scambio di buone pratiche per migliorare la qualità dei servizi professionali nell’UE.
  • Integrare l’esperienza Erasmus+ come parte essenziale del percorso di formazione.

A scopo esplorativo è stato elaborato un breve questionario compilabile cliccando sul pulsante sottostate.