Presentato a Cervia il Progetto “Welfare Attivo ANDI”

Condividi su:

Grazie al gradito invito del Presidente ANDI Emila Romagna Paolo Paganelli e del Segretario Culturale Luca Carteri, ho avuto l’opportunità di presentare al Congresso Regionale di Cervia dedicato alla Salute del Team Odontoiatrico, del 10 settembre u.s., il Progetto ANDI per il welfare.

Negli scorsi mesi un gruppo di lavoro voluto dalla Presidenza nazionale, coordinato dal dott. Luca Barzagli e composto dai dottori Virginio Bobba (ANDI Servizi), Paolo Coprivez (Oris Broker), Ferruccio Berto (ANDI Lab), Giovanni Cangemi (EBiProf), Renato Mele (ENPAM), Stefano Mirenghi (Fondo Sanità), Gioele Semprini Cesare (Confprofessioni) e dal sottoscritto (SaluteMia), con il supporto dei Consulenti per la Comunicazione ANDI Paolo Angelini ed Elisa Braccia, ha lavorato a lungo con l’obiettivo di poter divulgare, in modo omogeneo e coordinato, gli strumenti operative ed assistenziali e i relativi benefici dedicati agli associati ANDI.

Da anni ANDI ha creato una serie di iniziative sia in modo diretto come Associazione, sia stimolando le realtà nelle quali ha un ruolo importante nella partecipazione, affinchè si realizzassero progetti a supporto dei Soci  e del personale dello studio odontoiatrico.

L’attuale realtà lavorativa nel nostro ambito rende sempre più difficile, se non impossibile,  poter svolgere l’attività senza avere al proprio fianco gli strumenti che quotidianamente vengono messi a disposizione dalla nostra Associazione in modo diretto o con Società create ad hoc o con realtà nelle quali Andi svolge ruoli attivi nella dirigenza.  Era però necessario creare un “riepilogo” che permetta a tutti di cogliere le numerossime opportunità disponibili.

Sono state pertanto create da ogni referente delle presentazioni dettagliate delle varie realtà, in modo da renderle disponibili per essere presentate agli eventi culturali o sindacale organizzati dalle Sezioni e dai Dipartamenti regionali ANDI. Ogni referente del Gruppo di Lavoro sopra elencato è attualmente disponibile sia per partecipare a richieste delle realtà ANDI locali, illustrando nello specifico l’ambito del quale si occupa, sia per la presentazione complessiva del Progetto.

A Cervia ho avuto io il piacere di presentare l’insieme di questo Progetto divulgativo, riassumendo in un’unica presentazione gli strumenti che creano welfare ai Soci ed ai loro dipendenti.

In particolare di seguito elenco le realtà attualmente attive ed i principali ambiti di servizio e supporto.

ANDI Servizi ha la fondamentale mission di fornire strumenti e servizi volti alla formazione professionale dei dentisti ANDI. Come Provider ECM, con accreditamento standard numero 228 ottenuto dalla C.N.F.C. il 07/02/2013, organizza corsi Residenziali, FAD e blended, consultabili e acquistabili tramite il sito DentistiOnline.  Come diretta emanazione di ANDI organizza corsi sulla sicurezza (D.Lgs. 81/08) per i lavoratori e RLS, che possono essere acquistati sia dai Soci ANDI che dai non soci.

ORIS BROKER è la società di Brokeraggio facente capo ad ANDI, che cura ed intermedia le polizze in essere, ne segue le modifiche e l’evoluzione, oltre a studiare nuove coperture.

In particolare offre le seguenti  assicurazioni:  polizza R.C. professionale; polizza per lo studio professionale comprendente garanzie incendio, furto, rapina, all risks elettronica, eventi naturali, catastrofi naturali; polizza inabilità temporaena: in caso di infortunio o malattia superiore ai 30 giorni, garantisce, con solo 5 giorni di franchigia, una diaria di 150 euro al giorno, fino al trentesimo giorno, al costo di soli 120 euro annui.

ANDI Lab convoglia al suo interno la creazione e la gestione degli strumenti IT dell’Associazione, creando, realizzando e gestendo le piattaforme utilizzate da ANDI e dalle società del Gruppo: ANDILab nasce  per rispondere alla volontà di ANDI di raccogliere con competenza e continuità le richieste dei nostri Associati in fatto di digitalizzazione della professione, a beneficio della capacità operativa del professionista e del diritto alla tutela e alla scelta informata da parte del paziente.

ANDILab si propone come un polo di sviluppo, assistenza e promozione, in grado di fornire agli iscritti ANDI le competenze e gli strumenti necessari per affrontare al meglio una medicina odontoiatrica in costante divenire nelle pratiche, nelle forme e nelle tecnologie.

Confprofessioni è la principale associazione di rappresentanza dei liberi professionisti in Italia. Attraverso l’adesione volontaria di 21 associazioni di categoria.

I titolari di uno studio professionale possono affrontare i problemi della salute grazie ad una gestione autonoma dedicata all’assistenza sanitaria dei datori di lavoro professionisti, diretta da Ebipro (l’Ente bilaterale nazionale per gli studi professionali) con il coordinamento di Confprofessioni.

EBIPRO è l’Ente Bilaterale Nazionale per gli Studi Professionali. Costituito dalle parti sociali del settore studi professionali è chiamato dal Ccnl del comparto ad operare in ambiti strategici come la tutela della sicurezza e della salute sul lavoro, la formazione, il welfare, la conciliazione dei tempi di vita e lavoro e il sostegno al reddito.

Insieme a CADIPROF, la Cassa di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori e, a Fondoprofessioni, il Fondo interprofessionale per la formazione continua, l’Ente rafforza il sistema e le sinergie necessarie per la tutela degli addetti del settore.

Il CCNL Studi Professionali rinnovato nel 2015 ha introdotto una importante novità. I Professionisti datori di lavoro che versano per i lavoratori dipendenti i contributi previsti dall’art.13 del contratto (€ 22 al mese per ciascun lavoratore dipendente), sono loro stessi beneficiari di prestazioni di Assistenza a tutela della salute e dell’attività dello studio

ENPAM: L’Esecutivo Nazionale ANDI ha incaricato il dottor Renato Mele di organizzare momenti di diffusione della “Cultura della Previdenza”, rivolgendosi soprattutto, ma non solo, alle nuove generazioni.

L’obiettivo di questa iniziativa è quello di trasferire ai Soci le conoscenze necessarie per utilizzare gli strumenti previdenziali ed assistenziali per la categoria nei tempi e nei modi più opportuni.

Ricordo che ENPAM garantisce una indennità a partire dal 31° giorno dalla data dell’infortunio o della malattia per un periodo massimo di 24 mesi (anche non continuativi nell’arco degli ultimi 48 mesi). Per i liberi professionisti che versano con l’aliquota piena il sussidio è pari all’80 per cento del reddito dichiarato ai fini della Quota B: per l’anno in corso l’ importo massimo è di euro 171,14. Per gli iscritti che versano con l’aliquota ridotta il sussidio viene rideterminato tenendo conto della percentuale versata.

FondoSanità, “Fondo Pensione Complementare a Capitalizzazione per gli esercenti le professioni sanitarie”, è un Fondo negoziale di categoria. Nasce dalla trasformazione del “Fondo Pensione Complementare a Capitalizzazione per i dentisti”, in attuazione delle delibere del Consiglio Nazionale dell’ANDI, del Consiglio d’Amministrazione dell’ENPAM, del Consiglio d’Amministrazione dell’ENPAF, della delibera del Comitato Centrale della Federazione Nazionale Collegi IPASVI e della delibera della Segreteria Nazionale S.I.Ve.M.P. che hanno assunto la qualifica di “Fonti Istitutive”.

FondoSanità ha lo scopo di fornire agli aderenti, senza alcun fine di lucro, prestazioni complementari dei trattamenti di pensione obbligatoria. A tal fine esso provvede alla raccolta dei contributi, alla gestione delle risorse nell’esclusivo interesse degli aderenti e all’erogazione delle prestazioni secondo quanto disposto dalla normativa in materia di previdenza complementare.

FAS è stato istituito da ANDI e rappresenta l’unico fondo sanitario iscritto alla sezione B dell’anagrafe ad essere dedicato prevalentemente all’Odontoiatria.

L’obiettivo del FAS è prendere in carico la salute odontoiatrica, controllando l’appropriatezza delle cure e operando per la diffusione dell’educazione alla salute orale, rispettoso della libertà del paziente, del rapporto di fiducia con il suo medico e delle esigenze della categoria professionale.

Il modello FAS mette al centro del proprio intervento la libera scelta del proprio Odontoiatra e la presa in carico del paziente da parte del Dentista curante, che si sviluppa tramite meccanismi di rimborso premiali, studiati per favorire e incentivare l’adesione e la continuità di un percorso individuale di cura e prevenzione.

Attualmente è attiva la partnership tra FAS-Fondo ANDI Salute e Gestione Professionisti BeProf: l’innovativo piano sanitario, prevede per tutti I professionisti aderenti a Confprofessioni la possibilità di ottenere il rimborso del 25% del costo sostenuto per un impianto osteointegrato comprensivo di corona, con un massimo di 500 euro all’anno per il primo triennio di validità dell’accordo. Il piano contempla anche un incremento graduale della gamma di prestazioni rimborsabili, dedicate a quei professionisti che, anno dopo anno, adotteranno comportamenti virtuosi in odontoiatria sottoponendosi, per esempio, periodicamente alle sedute di igiene dentale.

SaluteMia è la Società di Mutuo Soccorso dei Medici e degli Odontoiatri: il progetto è stato sviluppato dalla Fondazione Enpam in collaborazione con i principali Sindacati medici.

La Società persegue finalità di interesse generale, sulla base del principio costituzionale di sussidiarietà, ed opera unicamente a favore dei propri Soci, dei loro familiari, partecipanti o aventi causa ed intende far partecipare gli stessi ai benefici della attività associativa.

SaluteMia mette a disposizione di Medici e Odontoiatri, lavoratori e pensionati, una gamma di Piani sanitari per tutelare la salute propria e dei familiari che, da Statuto e Regolamento, possono essere inclusi tra i beneficiari delle assistenze.

I Piani sanitari sono stati studiati ad hoc partendo dall’analisi sullo stato della sanità in Italia e integrandoli con studi relativi alle possibili esigenze specifiche espresse dai Medici ed Odontoiatri e dei loro familiari, potenziali aderenti a SaluteMia.

Sono inoltre garantiti da SaluteMia sussidi aggiuntivi per le malattie gravi, la prevenzione, la genitorialità, il sostegno allo studio.

Insomma Welfare Attivo ANDI comprende  tante realtà, quotidianamente al fianco ed a sostegno dei Soci, che devono essere sempre più diffuse  e conosciute per poter essere sempre più utilizzate e migliorare la qualità di lavoro e di vita di tutti noi.

Gianfranco Prada
Presidente di SaluteMia