Attività Esteri ANDI

In ambito internazionale, ANDI è riconosciuta come capofila nel rappresentare la professione odontoiatrica italiana, portando la voce, i valori e l’esperienza della nostra Associazione al centro dell’agone globale, nel confronto e lo scambio con enti regolatori ed istituti di salute.  L’attività di ANDI all’estero si attua seguendo due direttive principali. 

In primo luogo, ANDI punta ad aprire canali di contatto diretto con le associazioni nazionali di altri paesi, facilitando lo scambio e il confronto su tematiche di matrice culturale, scientifica e sociale. Numerosi patti bilaterali sono già stati stretti con associazioni professionali europee (Germania, Bulgaria, Francia..) ed extraeuropee (Israele), garantendo una elevata capacità di interazione e di circolazione per relatori, rappresentanti ed associati ANDI all’interno di questi paesi.

Inoltre, ANDI è presente all’interno di numerosi enti internazionali per la regolamentazione, la ricerca e la promozione della prassi odontoiatrica, dei quali i più rappresentativi sono:

  • FDI – World Dental Federation

Fondata nel 1900 a Parigi, la Federazione Internazionale dei Dentisti si costituisce fin da subito come un luogo di scambio e confronto per l’avanzamento della medicina odontoiatrica e la difesa della salute orale in quanto diritto dell’individuo e della società. Ad oggi FDI rappresenta oltre 1 milione di dentisti, e lavora a stretto contatto con oltre 200 associazioni ed enti afferenti al mondo dell’odontoiatria, promuovendo una prassi odontoiatrica scientificamente fondata, sostenibile e accessibile per la totalità della popolazione mondiale. Visita il sito FDI

  • ERO – European Regional Organization of the FDI

La partizione europea di FDI viene creata nel 1955, rispondendo alla necessità di fornire ai professionisti del blocco Occidentale (e, a seguire, dell’area comunitaria) un contesto più specifico per concepire, progettare ed attuare una medicina ed una prassi odontoiatrica al passo con i tempi. Con il tempo, paesi limitrofi ma afferenti al progetto europeo (Turchia, Israele, Kazakistan, Armenia..) sono entrati all’interno dell’associazione, che ad oggi raccoglie la voce di quasi 500.000 professionisti. Visita il sito ERO

  • CED – Council of European Dentists

Il Consiglio Europeo dei Dentisti nasce nel 1961 come ente riconosciuto per rappresentare gli interessi e la voce della professione odontoiatrica presso la Comunità Europea. La sua attività, che oggi interessa le associazioni odontoiatriche di 31 paesi, si concentra sullo sviluppo di standard condivisi per la prassi e la formazione odontoiatrica. Il CED inoltre agisce come interlocutore di prima istanza presso numerose istituzioni europee (ECDC, EMA, Dg Santè..) e facilitatore delle prassi di lobbying presso gli organi dell’Unione. Visita il sito CED

La partecipazione alle attività, ai tavoli tecnici, ai workshop e alle riunioni di queste associazioni ricade sui membri della Commissione Esteri ANDI, gruppo di associati che con il loro impegno e la loro professionalità rappresentano ANDI a livello internazionale, a fianco dei membri dell’Esecutivo Nazionale. La Commissione, presieduta ad oggi dal dott. Ferruccio Berto, è ad oggi così composta: dott.ssa Alessandra Rossi; dott.ssa Angela Rovera; dott.ssa Maria Laura Bondi; dott.ssa Valentina Porchera; dott. Edoardo Cavallè; dott. Alessandro Berto; dott. Giorgio Oliva; dott. Stefano Sorice.

Affiancano la commissione il Professor Alessandro Pala, delegato presso il comitato tecnico ISO e il gruppo di lavoro CED Dental Materials, e l’Avv. Nicola Paolucci, che opera come consulente legale per tematiche comunitarie. Luca Vettore opera come segretario e communication officer del gruppo.