Pubblicato il bando del Master Odontologia Forense dell'Università di Firenze per l'Anno Accademico 2023-24

Pubblicato il bando del Master Odontologia Forense dell'Università di Firenze per l'Anno Accademico 2023-24

Il Master ha lo scopo di formare Odontologi Forensi competenti che possano essere adeguatamente preparati a svolgere l’attività forense per conto di Aziende Pubbliche, Tribunali, Compagnie di Assicurazione, Parti Private, Commissioni disciplinari. A tal fine, il programma di studio ed esercitazioni affronterà temi di legislazione sanitaria inerente alla professione odontoiatrica, di responsabilità professionale, etica e deontologia in odontoiatria, di valutazione del danno nei diversi ambiti (penalistico, civilistico, assicurativo) e di identificazione odontologica.

Per accedere al Master è necessaria la Laurea magistrale a ciclo unico conseguita secondo l’ordinamento ex D.M. n. 270/2004 (oppure laurea specialistica ex D.M. n. 509/1999 equiparata ai sensi del D.I. 9 luglio 2009) in una delle seguenti classi:

  • LM-41 Medicina e Chirurgia;
  • LM-46 Odontoiatria e Protesi Dentaria con Diploma di laurea conseguito secondo un ordinamento antecedente al D.M. n. 509/1999 in Medicina e Chirurgia;
  • Odontoiatria e Protesi Dentaria

Le selezioni per l’ammissione al corso avverranno tramite selezione per titoli unita a prova selettiva (test multi choice), finalizzata a verificare la preparazione sulla medicina legale odontoiatrica.
Il corso avrà una durata di 12 mesi e comprenderà 12-14 giornate di didattica in presenza, 5-10 sessioni di didattica frontale a distanza sincrona tramite piattaforme UNIFI e 12-15 corsi a distanza e tirocini mediante didattica asincrona con utilizzo piattaforma E-Learning.