Registrazione delle apparecchiature radiologiche sul portale STRIMS – ISIN

Come anticipato nella Circolare n. 019 dello scorso 27 febbraio, in attesa di ricevere il riscontro da ISIN e da SNPA all’Atto di Significazione prodotto da ANDI inviato via pec (Vedi QUI), nel quale si motiva la non necessità di questo adempimento, vengono comunque indicate le modalità di registrazione al portale STRIMS, da acquisire in via prudenziale, in considerazione che al momento, in assenza di ulteriori riscontri, la scadenza è e rimane il 31 marzo p.v. come annunciato nelle Circolari n. 013 e 020 del 17 e 25 febbraio 2022.

Sotto tale profilo ANDI conferma l’esigenza della firma digitale, necessaria assieme allo SPID 2 utili per registrarsi al portale STRIMS.

Per facilitare tutti gli iscritti si consiglia:

  1. dove possibile avvalersi del supporto dell’Esperto di Radioprotezione incaricato dallo studio;
  2. chi volesse fare la registrazione in autonomia può consultare:
    a. il sito ISIN ed i tutorial istituzionali ivi presenti;
    b. la guida predisposta a cura della Segreteria Sindacale Nazionale (Vedi QUI), dove sono riportati tutti i passaggi della procedura di registrazione compresi i vari percorsi possibili per procurarsi una firma digitale monouso, i documenti e i dati necessari allo scopo.

È inoltre disponibile un video illustrativo a cura della Sezione Prov.le ANDI Brescia che ripropone lo stesso percorso in modalità dinamica visionabile su BRAIN Servizi e su BRAIN Social.

Questo risultato è il frutto del lavoro di squadra della Segreteria Sindacale Nazionale: si ringraziano in particolare i Sottosegretari alla Segreteria sindacale nazionale Paolo Battezzato e Francesco Antonucci per la guida cartacea e Stefano Almini per l’assistenza normativa.