“Scampata violenza: la forza delle donne”

“Scampata violenza: la forza delle donne”

Con il patrocinio della Fondazione Andi Onlus e attraverso la Commissione Nazionale Politiche di Genere e Pari Opportunità, ANDI ha partecipato e dato un suo contributo in occasione della celebrazione della “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”, alla realizzazione dello spettacolo teatrale di improvvisazione “Scampata Violenza”, tenutosi a Francavilla al Mare, in provincia di Chieti, domenica 24 novembre u.s. Tale spettacolo è nato dalla voglia di raccontare quelle volte in cui il bene ha avuto la meglio.

Sono stati improvvisati con racconti, recitazione di poesie, canti e balli, i contributi di tutti quelli che hanno voluto partecipare, e tra questi Andi, che ha inviato la storia della vita tribolata di Artemisia Gentileschi straordinaria pittrice caravaggesca del ‘600, pioniera della lotta per i diritti delle donne, che ha affrontato il suo violentatore e vinto la sua battaglia. 

Questo spettacolo ha affrontato il tema della violenza con un taglio differente che ha dato coraggio e speranza a tutti i presenti, toccando gli animi nel profondo. È stato un onore essere parte di questa iniziativa sperando che gli insegnamenti tratti vengono messi in pratica, e che negli anni riusciremo a dare un contributo sempre più attivo e utile alla lotta alla violenza di genere.

Simona Di Giacomo

Condividi su: