Successo di partecipazione per il corso ANDI Palermo su Ortodonzia e tecnica SWM

Successo di partecipazione per il corso ANDI Palermo su Ortodonzia e tecnica SWM
Condividi su:

Riscontro positivo per il primo corso organizzato dal nuovo Segretario culturale di ANDI Palermo, Giuseppe Bavetta.

Il relatore, Giorgio Garofalo (Professore a contratto presso l’Università di Padova e di Siena), ha ripercorso con semplicità espositiva e con grande efficacia didattica i punti salienti della tecnica ortodontica Straight Wire, così come modulata da Davide Mirabella (SWM).

Un’introduzione basata sulle ragioni dell’attenzione al bracketing, ha consentito di riprendere le basi teoriche e, contemporaneamente, attualizzarle alla pratica quotidiana, così da rendere l’argomento interessante e stimolante.

Si sono, poi, succeduti alcuni casi clinici, gestiti nel rispetto della letteratura scientifica ma senza dimenticare l’utilizzazione dei mezzi diagnostici oggi disponibili e, in particolare, della modulazione del planning basata sull’uso critico del VTO (set up digitale).

Particolarmente interessante, infine, la sezione dedicata alla terapia ortodontica intercettiva o, per esser più precisi, alla espansione palatale, utilizzata frequentemente, sia nelle seconde che nelle terze in età evolutiva.

La disponibilità a rispondere alle domande conclusive ha destato l’apprezzamento dei più giovani che stanno approcciando la professione, così come quello dei meno giovani, che hanno trovato risposte e spunti utilissimi sia a chi utilizza questa metodica sia a chi segue indicazioni di altre Scuole ortodontiche.

Dr. Francesco Spatafora
ANDI Palermo