Un aiuto e un’opportunità per comunicare il valore della nostra professione

Condividi su:

Da oltre 10 anni la nostra Fondazione ANDI onlus porta cure odontoiatriche alle popolazioni che non hanno accesso all’assistenza sanitaria. Lo sta facendo anche in questo momento in Ladakh e Guatemala, e continuerà a farlo per buona parte dell’estate, grazie a 15 colleghi volontari che hanno generosamente scelto di dedicare le proprie vacanze per curare chi è in difficoltà.

Anche noi, però, possiamo fare la nostra parte in un modo molto semplice, sostenendo il lavoro di questi colleghi con la donazione del 5×1000 della dichiarazione dei redditi a Fondazione ANDI. Una scelta semplice, A COSTO ZERO, che, oltre a supportare il proseguimento dei tanti progetti dall’alto valore sociale in cui la nostra Fondazione è impegnata, concorre a migliorare la percezione della figura del dentista presso i cittadini. È proprio grazie al 5×1000 che ogni anno possiamo, infatti, attivare importanti campagne di sensibilizzazione rivolte al grande pubblico, come l’Oral Cancer Day o come quelle legate alla Giornata Mondiale della Salute Orale e del Sonno, di cui grazie a una massiccia comunicazione beneficiano tutta ANDI e i suoi associati. Destinare il proprio 5×1000 a Fondazione ANDI diventa allora un gesto che aiuta innanzi tutto la nostra categoria professionale e noi stessi. Grazie alle attività rivolte alla popolazione, che il 5×1000 sostiene, potremo finalmente dare di noi dentisti la giusta immagine, quella di professionisti della salute che ogni giorno lavorano e si impegnano per aiutare le persone a vivere meglio, in ogni angolo del pianeta!

È sufficiente inserire nella casella “Sostegno del volontariato” della propria dichiarazione il Codice Fiscale 08571151003 e la firma. Ricordiamo che il 5×1000 è una quota d’imposta cui lo Stato rinuncia destinandolo, grazie alle indicazioni dei contribuenti, a sostegno di enti senza fini di lucro e a soggetti che svolgono attività di rilevanza sociale e non sostituisce l’8×1000 per le confessioni religiose. In caso non venga effettuata una scelta, il 5×1000 resterebbe allo Stato, perché allora non scegliere Fondazione ANDI?
Da qui è possibile scaricare il promemoria, da conservare insieme ai documenti per la dichiarazione dei redditi, con tutte le istruzioni utili per destinare il 5X1000 alla nostra Fondazione.
Siamo 25.000 e se solo il 50 per cento dei soci desse la preferenza a Fondazione ANDI onlus, l’intera associazione avrebbe a disposizione risorse finanziarie rilevanti da impiegare non solo nella comunicazione ma per supportare molte progettualità di utilità sociale e di ricerca.