ANDI Bologna, sabato 19 marzo. “Comunicare la previsualizzazione della riabilitazione al paziente”

Condividi su:

Si terrà sabato 19 marzo dalle ore 09.00, presso The Sidney Hotel di Bologna, il corso dal titolo “Comunicare la previsualizzazione della riabilitazione al paziente”, organizzato da ANDI Bologna e valido per 4 crediti e.c.m., che vedrà la presenza del Dr. Mario Imburgia in veste di relatore. Il Presidente provinciale di ANDI Bologna, Dott. Massimiliano Medi, anticipa le tematiche dell’incontro.

Per questo evento la nostra commissione culturale, guidata dal Dott. Capri, ha invitato il Dr. Imburgia, che ci parlerà di comunicazione con il paziente, tematica di cui è uno dei massimi esperti a livello nazionale ed internazionale. Attualmente si parla moltissimo di digitale, che ci dà una grossa mano sia in fase diagnostica che in fase terapeutica. In fase diagnostica ci aiuta perché ci dà, ad esempio, la possibilità di visualizzare alcune soluzioni, mediante simulazione, ancor prima di eseguirle. Nella fattispecie possiamo anche comunicarle e farle visualizzare al paziente.

L’obiettivo della giornata è quello di dare una sintesi di tutte le possibilità che una diagnosi ed una comunicazione digitalizzata possono dare. Quindi, un focus su tutti gli strumenti che possiamo avere per farci comprendere dal paziente e fargli vedere meglio qual è la sua situazione, previsualizzando meglio le soluzioni che eventualmente andremo a proporre. Ciò ha un’importanza determinante, sia sotto l’aspetto clinico sia sotto l’aspetto dell’accettazione dei piani di trattamento, ma anche come tematica medico-legale perché il consenso informato del paziente è alla base della riduzione del contenzioso.

C’è grande attesa per questo evento – conclude il Dott. Medi – soprattutto per i colleghi senior che in questo modo possono avvicinarsi a queste tematiche, che sono sicuramente molto interessanti ed attuali. Gli elementi comunicativi stanno cambiando con grande velocità e questo corso potrà sicuramente dare degli strumenti concreti per approfondire questi temi.