Gianfranco Berrutti è il nuovo Presidente UNIDI

Gianfranco Berrutti è il nuovo Presidente UNIDI

L’Assemblea Generale dei Soci di UNIDI, l’Unione Nazionale delle Industrie Dentarie Italiane, ha eletto il nuovo Presidente, incaricato di guidare le sorti dell’associazione nel prossimo biennio e, soprattutto, di traghettarla fuori dall’emergenza ancora in corso.

“È per me un onore assumere la presidenza di UNIDI” ha dichiarato Gianfranco Berrutti “e al tempo stesso una sfida importante. Stiamo tutti vivendo un momento storico eccezionale e sono convinto che tutte le associazioni, e la nostra in particolare, rivestiranno un ruolo fondamentale di guida per aiutare l’industria di riferimento e tutta la filiera collegata.”

Il programma della nuova presidenza si concentrerà nei prossimi mesi sull’edizione 2020 di Expodental Meeting, programmata dal 19 al 21 novembre a Rimini, per rendere la manifestazione una special edition, un momento importante di rilancio per tutto il settore e di incontro, finalmente, fra tutti gli attori in gioco.

Nel corso della assemblea, fra l’altro, è stato presentato ai soci un approfondimento sulle recenti normative che interessano il dispositivo medico. UNIDI, infatti, lavorando di concerto con le altre associazioni coinvolte, ha ottenuto il posticipo dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento UE 745/2017 (MDR) al 26 Maggio 2021. Inoltre i soci sono stati informati che Confindustria Dispositivi Medici ha modificato lo statuto della federazione per consentire l’adesione di UNIDI in forma aggregata che avverrà nei prossimi mesi.

Con l’elezione del Presidente, UNIDI ha riorganizzato anche il Consiglio Direttivo che è composto oggi da 9 consiglieri compreso il Presidente: Gianfranco Berrutti, Simone Banzi, Paolo Bussolari, Attilio Carnevale, Luigi Fanin, Cristina Cesari Favonio, Emanuela Guerriero, Fabio Velotti, Mario Zearo. Uscenti Gianna Pamich, Presidente dell’associazione negli ultimi 4 anni, Edoardo Botteon e Lisa Micheletto.

Gianfranco Berrutti, classe 1968, laurea in Economia Aziendale alla Bocconi di Milano, è già stato Presidente di Unidi tra il 2012 e il 2016 e quindi vicepresidente fino alla nuova nomina. Da marzo 2019 ricopre il ruolo di Presidente di FIDE, la Federazione dell’Industria Dentale Europea, e nel febbraio 2020 ha assunto la carica di Presidente di IDM, l’Associazione Internazionale delle Industrie Dentali. È amministratore delegato dell’azienda di famiglia, la Major Prodotti Dentari. In associazione ha sempre avuto un ruolo propositivo e di spicco, lavorando fattivamente all’internazionalizzazione e allo sviluppo delle industrie italiane e del made in Italy nei mercati esteri.

UNIDI (Unione Nazionale Industrie Dentarie Italiane), aderente a Confindustria e membro di FIDE, associa il meglio dell’Industria Dentale Italiana: 120 aziende che producono attrezzature e materiali per dentisti e odontotecnici. Dal 1969 possiede e organizza la fiera di riferimento del settore dentale in Italia, Expodental Meeting.


Fonte:UNIDI

Condividi su: