Oris Broker - FAQ

Oris Broker – FAQ


D: La polizza RC Professionale Odontoiatra copre eventuali contagi COVID?

R: La Polizza Andi/Cattolica RC Professionale copre la responsabilità professionale derivante all’Assicurato nel caso in cui dovesse essere responsabile del contagio da COVID-19 cagionato ai propri pazienti. Pertanto, qualora un aderente dovesse ricevere una richiesta di risarcimento danni da un paziente per contagio da COVID-19, la Compagnia accoglierà la domanda tutelandolo da eventuali contenziosi, in applicazione delle condizioni di polizza e delle disposizioni normative vigenti.

Qualora l’assicurato, invece, dovesse contrarre il coronavirus  “in occasione di lavoro”, L’ENPAM a fronte di diagnosi medicalmente accertata garantisce un’indennità per la degenza ospedaliera o per la quarantena in convalescenza.  Detto periodo di quarantena è considerato “malattia”, con la relativa regolamentazione. Lo stabilisce il decreto-legge “Cura Italia”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 17 marzo 2020. 

La polizza prevede anche la c.d. copertura RCO (responsabilità civile occupati)  in caso di azione di rivalsa da parte dell’assicuratore sociale (es. INAIL). In altri termini, la polizza copre anche la responsabilità civile derivante all’Assicurato nel caso in cui un proprio dipendente – o  altri soggetti per i quali è obbligatoria l’iscrizione all’assicurazione di legge contro gli infortuni e le malattie professionali – abbia contratto il COVID-19 per responsabilità ascrivibile al datore di lavoro, sempre in applicazione delle disposizioni normative vigenti e delle condizioni di assicurazione.  

D: Cosa bisogna fare per denunciare un sinistro relativo alla polizza RC Professionale Odontoiatra?

R: In caso di sinistro l’assicurato dovrà compilare il modulo di denuncia disponibile sul sito www.orisbroker.it ed allegare una relazione dettagliata sull’accaduto.

D: Per aderire alle polizze in Convenzione ANDI/CATTOLICA è necessario essere iscritti ANDI?

R: Per aderire alle convenzioni ANDI/CATTOLICA è necessario essere iscritti ANDI, salvo:

  • quanto disposto dall’art. 28 delle condizioni generali della polizza RC Professionale Odontoiatra (contitolare di studio associato).
  • La polizza RC Igienista. Per aderire è necessario solo il nominativo di un socio ANDI segnalatore con il quale NON è necessario intrattenere un rapporto professionale.
  • La polizza Infortuni Collaboratori. Per aderire è necessario prestare la propria attività, anche se non in via esclusiva, presso un Socio ANDI. 
  • La polizza Infortuni Familiari. Per aderire è necessario essere familiare di un socio ANDI.

D: La direzione sanitaria è compresa nella polizza RC Professionale Odontoiatra?

R: La direzione sanitaria è compresa in polizza sulla base di quanto disposto dall’art. 31.

D: La tutela legale è compresa nelle polizze di responsabilità civile?

R: In caso di sinistro la tutela legale è compresa fino ad un quarto del massimale prescelto.

D: Le Convenzioni sono personalizzabili?

R: Le Convenzioni ANDI/CATTOLICA non sono personalizzabili. Per eventuali specifiche esigenze è possibile chiedere, tramite Oris Broker, dei preventivi fuori convenzione.